Concerti Magazine Venerdì 15 giugno 2001

Bailamme, klezmer e pulp fiction

Magazine - Esce in edicola, come supplemento alla rivista Word Music , il disco dell’Orchestra Bailam, intitolato BAILAMME , a prezzo speciale di 19.500 lire.
Un ottimo lavoro, registrato all’Orange studio, qui da noi. Quattordici tracce di musica yiddish, tradizionali balcanici e greci, arrangiati e interpretati con ironia e grande abilità dalla band nostrana. Chi ha sentito Moni Ovadia sa quanto il klezmer, la musica ebraica, possa essere trascinante, contaminato com’è da tempi dispari, melodie arabe e russe, ritmi incanzanti.

Se non conoscete quella meravigliosa musica, antica e nomade, questo è il disco da ascoltare per farvene un’idea, insieme a “Oylem Goylem” di Ovadia: non mancherete di ricordare i suoi temi, il clarinetto che saetta di qua e di là, le canzoni che vi fanno sentire come se foste capitati ad un matrimonio nel ghetto di Varsavia, altre ad una festa nell’Egeo.

Le rielaborazioni sono condotte nel pieno rispetto dello “spirito” della musica tradizionale, cioè con un approccio molto sacro e molto profano, festoso. Così, invece di fare gli accademici puristi, i Bailam si divertono e buttano del reggae in mezzo a “Pravo Sareshko”, ti stupiscono mischiando un tradizionale yiddish e “bella ciao”, insomma se la spassano e si sente.

Squisito il rifacimento di “Tsifteteli” la canzone tradizionale greca, sigla iniziale di Pulp Fiction, qui restituita alla voce del bouzouky e di un folle sax soprano.

Se perdete la rivista in edicola potete trovare il cd in vendita presso Novecento Musica, in via San Luca.
Il genere rende moltissimo dal vivo, per cui non perdetevi i concerti dell’Orchestra Bailam!

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film