Magazine Giovedì 14 giugno 2001

Il Festival porta Genova nel 2004

Magazine - VERSO IL 2004 Incontri e scambi poetici tra autori, lingue e paesi delle capitali europee della cultura.
A cura della Residenza per scrittori Villa Mont-Noir (Francia), Casa Internazionale di Poesia di Genova (Italia), Provincia Fiandre Occidentali (Belgio), Instituto do Livro e Ministerio da Cultura (Portogallo), Centre Culturel Galliera (Italia/Francia).
Recital poetico di Jacques Darras, Roberto Mussapi, Fernando Pinto Do Amaral e Luuk Gruwez

Jacques Darras, nato a Bernay-en-Ponthieu nel 1939, è professore di Letteratura Anglo-Americana all'Université de Picardie. Poeta, critico letterario, collaboratore di numerose riviste e traduttore, Darras ha pubblicato raccolte di poesia come Van Eyck et les rivières, Petite Somme Sonnante, La Maye, saggi fra cui Le Génie du Nord e Joseph Conrad veilleur de l'Europe e infine traduzioni da Pound, Whitman, Lowry.

Roberto Mussapi (nella foto), nato a Cuneo nel 1952, vive a Milano. Tra le più recenti pubblicazioni ricordiamo i volumi di poesia Gita Meridiana (Mondadori, 1990), Racconto di natale (Guanda,1995), La polvere e il fuoco (Mondadori, 1997), i drammi Voci dal buio e Teatro di avventura e amore (Jaca Book), il radiodramma L'Olandese Volante (RAI-ERI). Ha tradotto molti autori tra cui Byron, Shelley, Keats, Melville, Bonnefoy, Heaney e Walcott.

Fernando Pinto do Amaral, è nato nel 1960 a Lisbona, dove insegna nella locale Università. Rinomato critico letterario e traduttore soprattutto dal francese, ha curato la versione lusitana di poeti quali Baudelaire, Verlaine e Jorge Luis Borges. Definito una delle più importanti rivelazioni in campo poetico degli anni '90, Pinto do Amaral ha pubblicato numerosi volumi di versi fra cui Acédia, A Escada de Jacob e As Cegas.

Luuk Gruwez, è nato in Belgio nel 1953. Il suo debutto letterario è avvenuto con la raccolta Stofzuigergedichten nel 1973 e da allora ha pubblicato numerose opere in prosa e in versi. Ha partecipato a numerosi festival internazionali di poesia.

Leggi anche il Leggi l'articolo

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

10 giorni senza mamma Di Alessandro Genovesi Commedia Italia, 2019 Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Una sequela di disastrosi ed esilaranti eventi che travolgeranno Carlo obbligato a fare il "mammo"... Guarda la scheda del film