Concerti Magazine Mercoledì 8 giugno 2011

Heineken Jammin' Festival 2011: Coldplay, Vasco e Negramaro

Magazine - Ormai manca davvero poco a uno degli eventi che gli appassionati dei live attendono tutto l'anno: l'Heineken Jammin'Festival, tre giorni di ospiti di casa nostra ma anche internazionali che si alternano sul palco del Parco San Giuliano di Mestre.
700.000 metri quadrati che ospitano due palchi: il principale per il Festival ufficiale e un second stage per le band emergenti che hanno partecipato e vinto il contest indetto dall'organizzazione.

Tra i 15 gruppi scelti ci sono i Jack in the head, giovani musicisti elettro-rock del Salento, che si sono guadagnati il palco del 10 giugno con la canzone Cosa vuoi che dica la polvere.
Giovedì 9 giugno, la serata d'apertura, i più attesi sono sicuramente i Coldplay. La band di Chris Martin ha infatti anche annunciato che canterà sul palco italiano il nuovo singolo Every teardrop is a waterfall. Per i veri fan che vogliono un'anticipazione, la canzone è disponibile in streaming e in formato digitale già da venerdì 3 giugno.

Proprio prima di Chris Martin e soci sale sul palco Cesare Cremonini, loro grande fan, che, dopo aver ricevuto due premi per il disco di platino di 1999-2010 the greatest hits e per il singolo digitale di platino di Mondo ai Wind Music Awards, rivela al Tgcom che: «suonare prima di loro in un Festival è come ricevere un regalo! Mi piacciono i loro dischi perché sono completi e ambiziosi. Dal vivo sono grandi e la loro musica è viva come la vita che osannano».

Venerdì 10 giugno invece è la volta dei Negramaro. I veri fan hanno tirato un sospiro di sollievo dopo l'intervento alle corde vocali subito dal cantante Giuliano Sangiorgi, per fortuna perfettamente riuscito, e ora possono godersi tutti i brani dell'album Casa 69 dal vivo. Lo stesso giorno sul palco anche Fabri Fibra e i Verdena che celebrano così l'uscita del loro nuovo album Wow, uscito dopo un ritiro dalle scene che durava dal loro ultimo lavoro Requiem del 2007.

La tre giorni di live a Mestre si chiude con sabato 11 giugno che vede sulla scena Vasco Rossi. Il rocker di Zocca inaugura, dopo il primo concerto di Ancona del 5 giugno, il suo tour estivo negli stadi italiani. I fan del generale possono ascoltare i brani del nuovo album Vivere o niente ma soprattutto le note dell'ultimo singolo Eh già.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film