Magazine Lunedì 11 giugno 2001

Il Festival sempre più internazionale

Magazine - Ancora grandi autori da tutto il mondo al Festival Internazionale di Poesia si Palazzo Ducale. Martedì sera alle 21.30 Massimo Bacigalupo introdurrà uno dei maggiori poeti statunitensi e un autore italiano (ma di padre austriaco).

Charles Simic è uno dei poeti più popolari e premiati d'America. È nato a Belgrado nel 1938 e vive negli Stati Uniti dal 1954 dove insegna all'Università del New Hampshire. Nella sua vasta bibliografia, che consta ormai di oltre sessanta libri pubblicati a partire da What the Grass Say, si possono ricordare Jackstraws che fu nominato Notable Book of the Year dal New York Times; Walking the Black Cat, A Wedding in Hell, Hotel Insomnia e The World Doesn't End: Prose Poems, con il quale vinse il Premio Pulitzer per la Poesia. Ha anche pubblicato molte traduzioni dal francese, serbo, croato, macedone e sloveno e numerosi saggi.
Leggi la nostra Leggi l'articolo

Freddy Longo è nato a Merano da madre italiana e padre austriaco. Di professione medico, la sua attività letteraria spazia dal teatro alla poesia, alla narrativa. Per il teatro ha scritto Assedio, Il Grido e il Volo, Il ginocchio destro consunto del torturatore; come narrativa Gemelli da polso con aquila, Calura e infine, per la poesia, America, Le armi si sciolsero, Itaca. È saggista e critico cinematografico.

Massimo Bacigalupo è docente universitario di letteratura inglese. Ha realizzato alcuni film tra cui The formed trace e The later poetry of Ezra Pound. Ha tradotto molti autori inglesi e collabora con le più importanti riviste culturali.

Leggi anche il Leggi l'articolo

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film