Magazine Lunedì 11 giugno 2001

Il Festival sempre più internazionale

Magazine - Ancora grandi autori da tutto il mondo al Festival Internazionale di Poesia si Palazzo Ducale. Martedì sera alle 21.30 Massimo Bacigalupo introdurrà uno dei maggiori poeti statunitensi e un autore italiano (ma di padre austriaco).

Charles Simic è uno dei poeti più popolari e premiati d'America. È nato a Belgrado nel 1938 e vive negli Stati Uniti dal 1954 dove insegna all'Università del New Hampshire. Nella sua vasta bibliografia, che consta ormai di oltre sessanta libri pubblicati a partire da What the Grass Say, si possono ricordare Jackstraws che fu nominato Notable Book of the Year dal New York Times; Walking the Black Cat, A Wedding in Hell, Hotel Insomnia e The World Doesn't End: Prose Poems, con il quale vinse il Premio Pulitzer per la Poesia. Ha anche pubblicato molte traduzioni dal francese, serbo, croato, macedone e sloveno e numerosi saggi.
Leggi la nostra Leggi l'articolo

Freddy Longo è nato a Merano da madre italiana e padre austriaco. Di professione medico, la sua attività letteraria spazia dal teatro alla poesia, alla narrativa. Per il teatro ha scritto Assedio, Il Grido e il Volo, Il ginocchio destro consunto del torturatore; come narrativa Gemelli da polso con aquila, Calura e infine, per la poesia, America, Le armi si sciolsero, Itaca. È saggista e critico cinematografico.

Massimo Bacigalupo è docente universitario di letteratura inglese. Ha realizzato alcuni film tra cui The formed trace e The later poetry of Ezra Pound. Ha tradotto molti autori inglesi e collabora con le più importanti riviste culturali.

Leggi anche il Leggi l'articolo

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film