Concerti Magazine Venerdì 13 maggio 2011

X Factor su Sky forse con Morgan, ecco le contromosse della Rai

Altre foto

Magazine - Lo avevamo annunciato qualche tempo fa, basandoci su alcune indiscrezioni trapelate dal MipTv di Cannes, la borsa del mercato televisivo. Poi è arrivata la conferma ufficiale: dalla prossima stagione X Factor passerà su Sky.
Oggi la notizia è il totoscommesse sul nuovo conduttore (Alessandro Bonan in pole position), sulla terna di giurati dove circola il nome di Morgan e, soprattutto, su quale programma manderà in onda la Rai per compensare il vuoto lasciato dalla dipartita del talent show. Una miniera di ascolti per la seconda rete.

I due nomi che circolano con più insistenza sono due format stranieri, The voice of e Star Academy, che la Rai dovrebbe acquistare da alcuni giganti della produzione televisiva. The voice of è infatti un talent firmato John De Mol, il produttore olandese che da poco più di dieci anni ha cambiato il modo di intendere la tv commerciale: dopo la trasmissione del suo Grande Fratello, la percezione e la fruizione del piccolo schermo non sono più state le stesse.

In maniera discordante rispetto alle performance eccentriche di buona parte degli altri programmi Endemol, il format canoro basa il suo dilagante successo -soprattutto negli States- su un equilibrato mix di doti vocali e naturalezza degli interpreti, scelti al buio e forti solo delle proprie capacità tecniche ed esecutive.
Per fare un esempio, i concorrenti cantano e i giudici ascoltano di spalle, senza essere influenzati da look, presenza scenica e coreografie di supporto. Resta da chiedersi se oggi il pop commerciale sia solo una bella voce incisa su disco o necessiti -e la storia della musica da David Bowie a Madonna a Lady Gaga lo conferma- anche di apparati di supporto altrettanto importanti.

Di senso opposto rispetto a The voice of è Star Academy, già visto in Italia nei panni di Operazione Trionfo (Italia 1). Molto simile ad Amici, il talent si fa reality e il giudizio sui concorrenti è rimesso al televoto.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Fotogallery

Oggi al cinema

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film