Magazine Venerdì 8 giugno 2001

Festival Internazionale di Poesia

Menù per intenditori stasera al Festival Internazionale di Poesia. A Palazzo Ducale alle 21.30. L'ingresso, ovviamente, è libero.

La poesia spagnola contemporanea

Incontro con Francisco Brines

Conduce Gabriele Morelli

Francisco Brines, nato a Oliva (Valencia) nel 1932, appartiene alla Generazione degli anni 50. Autore di una serie importante di libri (Las brasas, 1959; Palabras a la oscuridad, 1966; Insistencias en Luzbel, 1977; El otono de la rosas, 1986; La Ultima costa, 1995) ha riunito tutta la sua opera nel volume Poesìa Completa (Barcellona, Tusquetes, 1997). Vincitore dei più prestigiosi premi letterari, membro della Real Academia Espanola, Brines è oggi una delle voci più significative, un vero classico dell'attuale poesia spagnola.


Gabriele Morelli è ordinario di lingua e letteratura spagnola all'Università di Bergamo. La sua attività critica si rivolge soprattutto verso la poesia spagnola del Novecento con particolare riferimento agli autori della Generazione del '27.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film