Magazine Venerdì 8 giugno 2001

Festival Internazionale di Poesia

Magazine - Menù per intenditori stasera al Festival Internazionale di Poesia. A Palazzo Ducale alle 21.30. L'ingresso, ovviamente, è libero.

La poesia spagnola contemporanea

Incontro con Francisco Brines

Conduce Gabriele Morelli

Francisco Brines, nato a Oliva (Valencia) nel 1932, appartiene alla Generazione degli anni 50. Autore di una serie importante di libri (Las brasas, 1959; Palabras a la oscuridad, 1966; Insistencias en Luzbel, 1977; El otono de la rosas, 1986; La Ultima costa, 1995) ha riunito tutta la sua opera nel volume Poesìa Completa (Barcellona, Tusquetes, 1997). Vincitore dei più prestigiosi premi letterari, membro della Real Academia Espanola, Brines è oggi una delle voci più significative, un vero classico dell'attuale poesia spagnola.


Gabriele Morelli è ordinario di lingua e letteratura spagnola all'Università di Bergamo. La sua attività critica si rivolge soprattutto verso la poesia spagnola del Novecento con particolare riferimento agli autori della Generazione del '27.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film