Concerti Magazine Giovedì 14 aprile 2011

Carmen Consoli tra sesso, droghe e gay. L'intervista che fa discutere

Magazine - Carmen Consoli torna a far parlare di sé con un'intervista al settimanale A che sta già facendo molto discutere. La cantantessa catanese ha raccontato in maniera diretta il suo modo di intendere la sessualità, il rapporto di coppia e l'uso della cannabis e delle droghe leggere. Un racconto intimo che, per quanto posato e sincero, ha attirato subito gli strali dei benpensanti.

Tra le posizioni più chiacchierate, la dichiarazione a proposito degli omosessuali: Consoli ha affermato di non provare alcuno scandalo né disagio nei confronti dei gay, dal momento che è cresciuta in una famiglia molto aperta dove una coppia omo di parenti era vista come una cosa assolutamente normale. Nella Sicilia dei primi anni Ottanta sicuramente un clima non così scontato. Pertanto, data la sua formazione, la cantante si è detta del tutto indifferente del fatto che un uomo o una donna amino un compagno dello stesso sesso.
Forse la boutade è arrivata alla fine, quando si è augurata un giorno di avere un figlio gay: vista la purtroppo persistente omofobia della nostra società, una dichiarazione che ha il sicuro obiettivo di suscitare un dibattito.

Altra confessione che ha attirato parecchie critiche è stata quella riguardante la sua vita di coppia. Al momento single, Carmen Consoli ha affermato senza ipocrisia di non disprezzare la masturbazione in attesa di un compagno che non cerca: «Non ho la frenesia dell'accoppiamento -ha dichiarato ad A- per cui preferisco aspettare. Mal che vada, c'è sempre il fai da te».

L'ultima posizione che sta facendo molto discutere riguarda l'uso di sostanze stupefacenti: pur non amando le droghe, trova giusto legalizzarle. «Non sono una grande amante delle canne e delle droghe in genere, però sono favorevole -ha spiegato ad A- Ognuno fa ciò che vuole. Sono dell'idea di legalizzarle, liberalizzarle, metterle a disposizione di tutti, perché interromperebbe un traffico illecito che è alla base di tanti altri mali».

Il prossimo 20 aprile Carmen Consoli sarà sul palco di Villa Borghese, a Roma, per la Giornata Mondiale della Terra. Con lei Patti Smith. Chissà che l'intervista e la presenza della cantante americana non possano accendere un dibattito su posizioni ormai largamente accettate nel resto d'Europa.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film