Concerti Magazine Martedì 12 aprile 2011

Luciano Ligabue al Parlamento Europeo con Niente Paura

© Facebook - Luciano Ligabue

Magazine - Oggi, martedì 12 aprile alle 18.30 Luciano Ligabue é ospite al Parlamento Europeo di Bruxelles in occasione della proiezione del film-documentario Niente Paura che racconta una parte della storia d'Italia con le canzoni del rocker di Correggio come filo conduttore.

Segue la proiezione un dibattito al quale parteciperà Ligabue insieme a Rita Borsellino, organizzatrice dell'incontro, David Sassoli, Piergiorgio Gay e Lionello Cerri.

L'incontro, nel corso del quale sarà proiettato il docu-film Niente paura, sarà l'occasione per parlare della situazione del Paese, nell'epoca dei tagli alla cultura e alla ricerca.
Nel dibattito verrà affrontata la difficile tematica del futuro dell'Italia alla quale parteciperanno studenti, ricercatori, liberi professionisti, imprenditori: l'Italia che non vuole arrendersi, quelli che già oggi con fatica e impegno provano a costruire un futuro migliore.

Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo e organizzatrice dell'evento, ha deciso di spiegare brevemente quali siano gli intenti di questo incontro: «Con il suo percorso artistico Ligabue ha saputo coinvolgere e far riflettere milioni di giovani: il suo impegno professionale è anche impegno civile. Ho voluto incontrarlo per queste ragioni, ma anche per il messaggio di speranza che ha saputo lanciare insieme a Piergiorgio Gay nel film Niente paura. In questo momento, l'Italia ha tutti i sintomi di un paese in ginocchio, è dilaniata dalle divisioni politiche e sociali, piegata su se stessa, incapace di guardare al futuro. Ma non possiamo e non dobbiamo piangerci addosso. Abbiamo la forza, la cultura e le competenze per risollevarci. Dobbiamo farlo tutti insieme, impegnandoci nel quotidiano, per riaccendere la speranza. Un compito che spetta prima di tutto ai giovani».

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film