Concerti Magazine Martedì 12 aprile 2011

Luciano Ligabue al Parlamento Europeo con Niente Paura

© Facebook - Luciano Ligabue
Oggi, martedì 12 aprile alle 18.30 Luciano Ligabue é ospite al Parlamento Europeo di Bruxelles in occasione della proiezione del film-documentario Niente Paura che racconta una parte della storia d'Italia con le canzoni del rocker di Correggio come filo conduttore.

Segue la proiezione un dibattito al quale parteciperà Ligabue insieme a Rita Borsellino, organizzatrice dell'incontro, David Sassoli, Piergiorgio Gay e Lionello Cerri.

L'incontro, nel corso del quale sarà proiettato il docu-film Niente paura, sarà l'occasione per parlare della situazione del Paese, nell'epoca dei tagli alla cultura e alla ricerca.
Nel dibattito verrà affrontata la difficile tematica del futuro dell'Italia alla quale parteciperanno studenti, ricercatori, liberi professionisti, imprenditori: l'Italia che non vuole arrendersi, quelli che già oggi con fatica e impegno provano a costruire un futuro migliore.

Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo e organizzatrice dell'evento, ha deciso di spiegare brevemente quali siano gli intenti di questo incontro: «Con il suo percorso artistico Ligabue ha saputo coinvolgere e far riflettere milioni di giovani: il suo impegno professionale è anche impegno civile. Ho voluto incontrarlo per queste ragioni, ma anche per il messaggio di speranza che ha saputo lanciare insieme a Piergiorgio Gay nel film Niente paura. In questo momento, l'Italia ha tutti i sintomi di un paese in ginocchio, è dilaniata dalle divisioni politiche e sociali, piegata su se stessa, incapace di guardare al futuro. Ma non possiamo e non dobbiamo piangerci addosso. Abbiamo la forza, la cultura e le competenze per risollevarci. Dobbiamo farlo tutti insieme, impegnandoci nel quotidiano, per riaccendere la speranza. Un compito che spetta prima di tutto ai giovani».

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film