Magazine Sabato 9 aprile 2011

Premio Strega 2011: Boris Virani in finale presentato da Matvejevic

Magazine - Viene ormai componendosi la rosa degli scrittori che si contenderanno il Premio Strega 2011. Tra questi, anche Boris Virani, giovane autore di 23 anni che si presenta al prestigioso premio letterario forte dell'appoggio degli Amici della Domenica Paolo Ruffilli e Predrag Matvejevic.

Virani gareggerà col suo Mangia la zuppa, amore (150 pp., 12 eu), edito per Il foglio letterario di Gordiano Lupi. Una ribalta di livello nazionale per il giovane pistoiese, che vive a Pisa e nel romanzo racconta una storia di banale umanità con l'occhio tagliente di un Raymond Queneau.
Non è la prima volta che la casa editrice di Gordiano Lupi partecipa allo Strega: c'era già andata nel 2006 con Wilson Saba prima che lo scrittore passasse a Bompiani.

Tra gli altri partecipanti sicuri allo Strega Storia della mia gente di Enrico Nesi (Bompiani), Ternitti di Mario Desiati (Mondadori) l'esordiente Mariapia Veladiano per Einaudi con La vita accanto.

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film