Concerti Magazine Giovedì 7 aprile 2011

X Factor su Sky dalla prossima stagione. L'indiscrezione

Altre foto

Magazine - X Factor saluta RaiDue e sbarca su Sky. Dopo quattro anni il popolare talent show sarebbe pronto a migrare sulla piattaforma privata di Rupert Murdoch dalla prossima stagione televisiva.
Lo afferma il sito Dagospia, riportando alcune indiscrezioni raccolte al MipTv di Cannes, il luogo di scambio privilegiato dai manager delle aziende tv per la compravendita dei format che vedremo sul piccolo schermo dal prossimo autunno.

Lo scoop non è ancora stato smentito né dalla Rai né dalla Freemantle, la società britannica che detiene i diritti internazionali di X-Factor e dal 31 marzo scorso ne è rientrata in posssesso. La Rai, infatti, non avrebbe rinnovato il contratto di una delle sue trasmissioni più forti per la fedeltà del pubblico, i buoni riscontri dell'Auditel e i conseguenti introiti pubblicitari.

Il format negli anni ha lanciato in Italia cantanti ormai entrati stabilmente nel circuito discografico, quali Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni, regalando una vetrina televisiva di rilievo a Morgan, a Elio e alla produttrice Mara Maionchi.
Lo stesso Francesco Facchinetti grazie a X-Factor è stato sdoganato dall'immagine stereotipata dell'estivo dj-Francesco, rendendolo un conduttore a tutti gli effetti. La prossima conduzione di Ciak.. si canta su RaiUno al fianco di Belen Rodriguez lo conferma.

Proprio il nuovo programma di RaiUno potrebbe essere il tentativo della prima rete di produrre in casa, con mezzi propri, un format costoso e importato dall'estero.
Ad ogni modo, il passaggio di X-Factor su Sky sarebbe un altro colpaccio del magnate australiano Murdoch dopo quelli assestati a Rai e a Mediaset con gli acquisti della Champions League, di Fiorello e -qualche anno fa- di Mike Bongiorno.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Fotogallery

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film