Concerti Magazine Martedì 8 febbraio 2011

Vasco Rossi, il nuovo singolo Eh...già fenomeno su youtube

Magazine - A un passo dai sessant'anni, nel giorno in cui ha spento 59 candeline, l'inossidabile rocker di Zocca ha fatto un regalo ai fan postando sulla sua pagina Facebook il video del suo nuovo singolo.
Una mossa da teenager (o da consumato esperto di webmarketing) per Vasco Rossi, che lunedì 7 febbraio ha fatto migrare in poche ore due milioni di fan sul suo profilo: il social network era l'unico luogo dove era disponibile Eh...già, il clip che anticipa il nuovo album in uscita il 29 marzo.
Poi il video è passato rapidamente su youtube, dove è stato oscurato per un reclamo presentato dalla Emi, la casa discografica del rocker, che l'ha reso disponibile esclusivamente sul canale ufficiale VascoRossiVEVO.

Eh... già è un brano che nel titolo racchiude tutta la passione per l'autocitazione del cantante, con quel civettuolo rimando alla locuzione che, più o meno strascicata, negli ultimi anni ha riempito i vuoti nei suoi testi e celebrato il successo nei cori oceanici delle arene estive. Tra i sicuri tormentoni del singolo, l'epico alternarsi del su e giù, giù e su ripetuto nel bridge come un oscuro mantra in grado di svelare i misteri più profondi dell'umana peregrinazione.

La bellezza di Vasco Rossi sta proprio nell'autoironia con cui riesce a creare un affresco credibile a dispetto dei pochi mezzi (e delle poche idee): per questo se Eh... già non aggiunge nulla di nuovo alla discografia del cantante, il cliccatissimo videoclip su youtube accresce il senso del testo svelando un Vasco per molti versi inedito.

Fuori dalla maschera del rocker consumato abituato alle folle oceaniche, il Blasco appare solo davanti alla macchina da presa e come un qualsiasi pre-pensionato con maglietta a righe e pancetta in evidenza (ma con borchie su cui esita la regia) ci racconta il suo modo semplice e diretto di affrontare la vita.

I suoi fan impazziranno, mentre ai detrattori scapperanno sorrisi maligni sulla sincerità dell'operazione. In attesa del tour estivo, quando tra crunch ed esplosioni di watt il singolo intimista e non proprio originale diventerà un inno da stadio.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film