Concerti Magazine Sabato 5 febbraio 2011

Riccardo Muti operato a Chicago lunedì dopo il malore

Magazine - Riccardo Muti dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico alla mascella e al volto per ricomporre le fratture ossee che si è procurato il 3 febbraio, durante le prove con la Chicago Symphony Orchestra di cui è direttore stabile.
Il Maestro, che ha 69 anni, era svenuto colto da malore durante l'esecuzione del concerto con opere di Cherubini, Schumann, Shostakovich e Tchaichovsky. Sarò operato lunedì al Northwestern Memorial Hospital di Chicago, dove è ricoverato dall'incidente.

Questo è il secondo malore che coglie Muti da quando si trova a Chicago. Dopo il primo dello scorso ottobre i suoi medici avevano comunque garantito che non ci sarebbero state ricadute, anche se il Maestro napoletano aveva annunciato che non si sarebbe potuto occupare personalmente della stagione sinfonica invernale del Teatro americano per accertamenti clinici da tenersi a Milano.

Nonostante il malore durante le prove, Muti è stato aiutato a rialzarsi e non ha mai smesso di parlare coi musicisti in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.
Il concerto sarà eseguito con alcune modifiche del programma e le nuove direzioni dei sostituti Mitsuko Uchida e Léonard Slatkin.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film