Magazine Mercoledì 30 maggio 2001

Programma del Festival di Poesia

Magazine - 7° Festival Internazionale di Poesia
Palazzo Ducale 6-16 giugno e Teatro della Corte 2-5 luglio

Si è aperto, mercoledì 6.06, con due Performance Poetiche: dalla Francia Serge Pey con “Canti del Peyotl” e Alberto Masala, poeta e performer, che ha dedicato la serata alla mancanza di libertà delle donne afghane.
Se volete saperne di più su questa serata di apertura cliccate su Leggi l'articolo

Giovedì 7.06, h. 18.30 Umberto Piersanti ha presentato a mentelocale café il suo ultimo lavoro “L’estate dell’altro millennio” (Marsilio).
Alle 21.30, Prima Parte di Versi Mediterranei con Tahar Ben Jelloun e Renato Minore – uno dei più importanti poeti italiani contemporanei. Per saperne di più vedi Leggi l'articolo .

Venerdì 8.06, incontro con Francisco Brines, colonna portante della penultima generazione della poesia contemporanea in Spagna, condotto da Gabriele Morelli (Università di Bergamo)

Sabato 9.06, due momenti di lettura dal titolo “Le sens du combat / Il senso della lotta” con Michel Houellebecq (Francia) e Luca Del Punta.

Domenica 10.06, Seconda Parte di Versi Mediterranei, concerto poetico di Marwan abado (Palestina/Austria), poeta e cantautore e Marc Delouze (Francia) che si interfaccia con Abado in una sorta di dialogo. A seguire performance poetica dio sibila Petlevski (Croazia) scrittrice poliedrica e affascinante.

Lunedì 11.06, Performance Poetica con letture dei poeti italiani Gerard Kofler, Silvio Raffo e Paolo Ruffini e l’intervento dell’ospite d’onore, Jack Hirshman dagli Stati Uniti.

Martedì 12.06, grazie all’intervento del Professor Bacigalupo incontro con il grande poeta statunitense Charles Simic (clicca qui per Leggi l'articolo ) e con l’esordiente italiano Freddy Longo.

Mercoledì 13.06, Proiezione Speciale di cortometraggi poetici (16 mm) di Man Ray, a cura della Cineteca Griffith che custodisce questi tesori: "Emak Bakia" (1927), "Les mysteres du chateau de des" (1926) e "L'etoile de mer (1928)". A seguire letture di Renè Puthaar (Olanda), poeta non ché direttore del Festival di Rotterdam che insieme a Porto è capitale della cultura 2001.

Giovedì 14.06, Recital Poetico con Gianni d’Elia, massimiliano Chimenti e il Gruppo Emme, in un’interazione tra poesia e musica d’ambiente. A seguire “Viaggio intorno al Mediterraneo”, uno spettacolo teatrale attraverso le culture del mediterraneo del regista genovese Pino Petruzzelli.

Venerdì 15.06, Incontri e scambi poetici tra autori, lingue e paesi delle capitali europee della cultura. Intervengono Jacques Darras (francia), Roberto Mussapi (Italia), Fernando Pinto Do Amaral (Portogallo), Luuk Gruwez (Belgio).

Sabato 16.06, Chiude la prima parte del Festival, lo spettacolo di Teatro Poetico “Indizi Terrestri”, monologo per abito e attrice dall’opera di Marina Cvetaeva, di e con Clara Galante. Consegna dei premi per il Premio Giovanile Internazionale di Poesia. A seguire concerto dei Nos Quatro.

La seconda parte del Festival (2-5 luglio al Teatro della Corte) offre ancora numerosi incontri:

Lunedì 2.07 Performance di Lawrence Ferlinghetti (Stati uniti), ultimo mostro sacro della Beat Generation. A seguire Marco Parente (Italia), autore, arrangiatore, cantatne e chitarrista fiorentino.

Martedì 3.07, Letture di Diane Di Prima, Steven Taylor (Stati Uniti), e Luigi Grechi De Gregori.

Mercoledì 4.07, Happening di Ed Sanders (impeganto attivista del pacifismo, e fondatore del gruppo musical-poetico "The Fugs") e Joanne Kyger (Stati Uniti), esponente della cosidetta "San Francisco Reinassance", della fine degli anni '50.

A chiusura della manifestazione, giovedì 5.07, "Tributo Musicale a Jim Morrison" con la partecipazione straordinaria di Ray Manzarek, tastierista dei Doors, che celebrerà il 30tennale della morte del celebre musicista, avvenuta a Parigi il 3 luglio del 1971.

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film