Weekend Magazine Giovedì 2 dicembre 2010

Vacanze in barca a vela: dalla Croazia alla Turchia

Altre foto

Magazine - Se il vostro pensiero vola già alle ferie estive e iniziare ad organizzarle vi mette già di buon umore, un'idea interessante potrebbe essere la vacanza in barca a vela.
Una delle aziende che da anni organizza viaggi di questo tipo è la svedese Yacht Week, specializzata in vacanze per giovani dai 20 ai 35 anni.

Per l’estate 2011 sono già in programma eventi che si svolgono durante il giorno, come percorsi a tappe che toccano varie località diverse ogni volta, e durante la notte, come eventi riservati unicamente agli iscritti. Quattro le tappe previste: la Croazia, per otto settimane, che si divide in due diversi percorsi (da Spalato verso nord con visite alle cascate e da Spalato verso sud, verso le isole); la Turchia, altra novità dell’edizione 2010, e la Grecia.

Chi invece non ha voglia di aspettare fino alla prossima estate, Yacht Week sta organizzando vacanze in barca a vela anche nei giorni di Capodanno. Destinazione un po' più nordica: le British Virgin Islands.

Si potrebbe pensare che i costi per noleggiare le barche siano elevati e inaccessibili ai più. Invece alcune delle tariffe sono accessibili a tutte (o quasi tutte) le tasche: si parte da 300/400 Eu per arrivare a cifre più elevate che toccano i 1000 Eu, per chi richiedesse le barche più belle. Un'altra preoccupazione per una vacanza di questo tipo riguarda gli ormeggi e le conoscenze velistiche ma, in questo caso, i partecipanti sono sempre accompagnati, durante le escursioni, da uno skipper professionista.

Il country manager per l’Italia di Yacht Week, Cosimo Malesci, spiega che «la caratteristica peculiare di questa iniziativa è il suo respiro internazionale. Per l’edizione dell’estate 2011 sono previste 700 barche che provengono da venti nazioni diverse e l’obiettivo è quello di creare un mix tra escursioni, cene, discoteche e feste che riuniscano ogni sera tutti i partecipanti, creando così la possibilità di conoscere gente proveniente da tutto il mondo, dall’Europa all’America».

Fotogallery

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film