Magazine Venerdì 26 novembre 2010

Il Grinzane Cavour diventa Bottari Lattes Grinzane

Magazine - La Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba presenta la prima edizione del Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane nella sala ipogea del Castello di Grinzane Cavour (CN). Questo nuovo premio letterario - nato dalle ceneri del Premio Grinzane Cavour che si è concluso dopo gli scandali e l'arresto del suo patron Giuliano Soria - si divide in due sezioni: Il Germoglio e La Quercia.

La prima è riservata a opere di autori italiani e stranieri edite in Italia nel periodo compreso tra il primo gennaio 2010 e il 31 gennaio 2011. Una giuria tecnica formata da Giorgio Barberi Squarotti (Presidente), Corrado Augias, Angela Bianchini, Valter Boggione, Gian Arturo Ferrari, Ricardo Kirschbaum, Paolo Mauri, Roberto Napoletano, Lidia Ravera, Bruno Quaranta e Giovanni Santambrogio selezionerà una rosa di tre opere finaliste che si aggiudicano un premio di 2500 Eu ciascuna.
La designazione della terna avverrà sabato 26 febbraio 2011 alle ore 10.30 presso la cantina Terre del Barolo a Castiglione Falletto (CN).

Queste opere, definite vincitrici, saranno sottoposte al giudizio di sette giurie scolastiche istituite presso sette Istituti, sei in Italia (Liceo Govone di Alba, Liceo Bodoni di Saluzzo, Liceo Alfieri di Torino, Istituto Magistrale Fogazzaro di Vicenza, Liceo Classico Mamiani di Roma, Liceo Scientifico Scacchi di Bari) e uno straniero (per la prima edizione è stato scelto il Liceo Italiano Cristoforo Colombo di Buenos Aires), costituite ciascuna da 13 componenti, che decreteranno a maggioranza il supervincitore che si aggiudicherà un premio aggiuntivo di 7500 Eu.
La designazione del supervincitore avverrà sabato 4 giugno 2011 presso l’Enoteca Regionale del Roero a Canale d’Alba (CN).

La Quercia è riservata a opere di narrativa italiana o internazionale che si siano dimostrate capaci di interessare in maniera costante nel corso degli anni il pubblico e che abbiano ricevuto una definitiva consacrazione critica entrando a far parte del patrimonio culturale italiano o internazionale. La giuria tecnica attribuisce il riconoscimento a suo insindacabile giudizio, con scelta secca a maggioranza se non si raggiunge l’unanimità. Questa sezione è dedicata a Mario Lattes (1923 – 2001), pittore, scrittore, editore ed animatore di proposte culturali. L’autore dell’opera vincitrice riceverà un premio di 10.000 Eu.
La cerimonia di premiazione delle due sezioni del Premio si svolgerà presso l’Hotel Villa Beccaris a Monforte d’Alba (CN) sabato primo ottobre 2011.

Le opere letterarie che possono concorrere al Premio devono pervenire alla Segreteria del Premio entro e non oltre il 31 gennaio 2011.

La Fondazione Bottari Lattes organizza il Premio insieme all’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane e si avvale della collaborazione della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film