Concerti Magazine Mercoledì 24 novembre 2010

X-Factor: Nathalie vince, è nata una stella

Altre foto

Magazine - È Nathalie la vincitrice della quarta edizione di X-Factor. Trent'anni e un mare sogni, la cantautrice romana trionfa nella finalissima lasciandosi alle spalle il diciassettenne Davide e l'istrionico Nevruz. Tra parentesi, esattamente la classifica che era venuta fuori dal nostro sondaggio.

Prima donna a trionfare nel talent show di Rai 2, Nathalie Giannitrapani è probabilmente colei che più si meritava la vittoria. Ha una voce cristallina ma potente, una bella presenza scenica e, soprattutto, si fa il mazzo da anni. E il suo brano inedito, In punta di piedi, ha una melodia che entra subito in testa.

Ora, grazie al contratto discografico del valore di 300 mila Eu che si è guadagnata come premio, ha finalmente l'occasione di sfondare. Lo stesso che auguriamo anche a Davide Mogavero e Nervruz Joku, il primo con la classica voce da cantante pop di successo, il secondo con una presenza scenica da far impallidire molte star nazionali.

Quella di ieri è stata anche la serata dei Take That e una festa per le loro fan di vecchia data: ad accogliere l'ex boy band, infatti, un nutrito numero di signore ormai di mezza età con tanto di striscioni e lacrime agli occhi. Robbie Williams e compagni, freschi di reunion, hanno presentato il loro ultimo album Progress cantando il singolo The flood. Un po' goffi nei movimenti rispetto a 15 anni fa, i cinque di Manchester hanno comunque fatto la loro figura, dando qualche assaggio di emozioni alle loro supporter in attesa del concertone di San Siro previsto per il prossimo 12 luglio.

Altri ospiti della finalissima, Skin e gli Skunk Anansie (che hanno duettato con Nathalie in una bella versione di You follow me down), Francesco Renga (che ha cantato Angelo insieme a Davide) e i Tiromancino (con Nevruz in Per me è importante). E ancora, Elisa e il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, guarda caso rispettivamente con un disco e un film in uscita.

Ma la vera protagonista, alla fine, è stata lei: Nathalie. Ragazza rock dall'anima dolce, che si aggiudica pure il Premio della Critica. Già oggi è disponibile su iTunes il suo EP che comprende, oltre alla sua In punta di piedi, una manciata di cover che a X-Factor le hanno regalato tanti applausi: Cornflake girl di Tori Amos, Tu che sei parte di me di Pacifico e Gianna Nannini, Fortissimo di Rita Pavone e Piccolo uomo di Mia Martini.

Nathalie, piccola donna, è pronta per sfondare.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Fotogallery

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film