Concerti Magazine Mercoledì 3 novembre 2010

X-Factor: Marika è fuori, Anna Tatangelo è senza squadra

di

Magazine - Povera Lady Tata, di nuovo senza squadra. La nona puntata di X-Factor (2 novembre 2010) vede per la seconda volta Anna Tantangelo rimanere a secco di cantanti. La new entry Marika, in gara da una settimana, viene subito eliminata al ballottaggio con Nathalie (della squadra di Elio).

Aprono lo show i Jamiroquai che presentano il nuovo album Rock Dust Light Star. Il cantante Jay Kay, con immancabile berretto, scambia qualche battuta con Francesco Facchinetti, poi scappa subito. Ed è il momento dei ragazzi in gara.

Nevruz canta Gianna di Rino Gaetano e, in un impeto punk, spacca una chitarra giocattolo al termine dell'esibizione: i pareri dei giurati sono come sempre discordanti. Davide esalta invece la giuria (Elio in primis) con la sua versione di Balliamo sul mondo di Ligabue. Poi è la volta dei Kymera che si cimentano con la rock ballad 21 guns dei Green Day, e di Nathalie con Underneath di Alanis Morissette.

Il vero momento imbarazzante arriva con Stefano, alle prese con Franco Battiato e la sua Centro di gravità permanente. L'esibizione non è delle migliori, Stefano stona e va fuori tempo, la giuria lo stronca. Battiato, se mai era sintonizzato su Rai Due, ha di sicuro rischiato lo svenimento.
Si torna ai brani stranieri con Marika (Woman in love di Barbra Streisand) e Ruggero (Crocodile rock di Elton John). Esibizioni mosce ma non da buttare.

Il televoto salva miracolosamente Stefano e al ballottaggio vanno le due ragazze, Marika e Nathalie. La prima canta Summertime di Gershwin e Vedrai vedrai di Tenco; la seconda America di Gianna Nannini e, a cappella, The house of the rising sun degli Animals. Risultato? Elio, Ruggeri e Mara Maionchi eliminano Marika, Anna Tatangelo elimina Nathalie.
E la squadra di Lady Tata si azzera di nuovo. Stavolta definitivamente.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ieri, oggi, domani Di Vittorio De Sica 1963 1) Adelina: sigaraia napoletana sforna figli a ripetizione per evitare il carcere per contrabbando. 2) Anna: ricca milanese flirta con poveraccio. 3) Mara: squillo d'alto bordo si invaghisce di seminarista, ma poi si pente. Guarda la scheda del film