Concerti Magazine Lunedì 18 ottobre 2010

Chitarre rubate? Ci sono gli iPhone. Guarda il video di YouTube

Magazine - La notizia è talmente bella che viene quasi da pensare all'ennesima trovata di marketing di Steve Jobs.
Gli Atomic Tom, piccola rock band americana rimasta a corto di chitarre a causa di un furto, ha deciso di fare di necessità virtù, e per rimediare al danno economico si è buttata su una trovata che sta avendo uno straordinario riscontro sul web.

I quattro ragazzi della band hanno sfruttato i due strumenti tecnologici e informatici più diffusi al mondo: l'IPhone e YouTube. Gli smartphone della Apple sono serviti come strumenti musicali - attraverso delle app che simulano il suono di chitarre, piano e batteria - per caricare sul portale una versione davvero originale del video della loro Take me out: utilizzando soltanto i telefonini hanno infatti eseguito il brano su di un vagone della metropolitana, in mezzo ad altri passeggeri che sembrano (almeno in parte) sinceramente sbalorditi.

Il video, attualmente, è tra i più cliccati su You Tube. Lo trovate qui sotto e, dobbiamo dirlo, è davvero fantastico: trovata di marketing o meno, chi l'ha pensato ha avuto un colpo di genio. E gli Atomic Tom, con il loro sound rock nemmeno particolarmente orginale (ricordano un po' i Goo Goo Dolls), rischiano di diventare la band più vista in rete delle prossime settimane. La pubblicità nell'era di Internet è fatta così, e ci piace parecchio. (GV)

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Tempi Moderni Di Charles Chaplin Commedia Usa, 1936 Impazzito per i forsennati ritmi di lavoro della catena di montaggio, Charlot finisce in ospedale e quando ne esce non ha più lavoro. Trova lavoro come cameriere in un ristorante dove canta la sua ragazza, ma deve fuggire e i due si ritrovano all'alba,... Guarda la scheda del film