Concerti Magazine Lunedì 18 ottobre 2010

Chitarre rubate? Ci sono gli iPhone. Guarda il video di YouTube

Magazine - La notizia è talmente bella che viene quasi da pensare all'ennesima trovata di marketing di Steve Jobs.
Gli Atomic Tom, piccola rock band americana rimasta a corto di chitarre a causa di un furto, ha deciso di fare di necessità virtù, e per rimediare al danno economico si è buttata su una trovata che sta avendo uno straordinario riscontro sul web.

I quattro ragazzi della band hanno sfruttato i due strumenti tecnologici e informatici più diffusi al mondo: l'IPhone e YouTube. Gli smartphone della Apple sono serviti come strumenti musicali - attraverso delle app che simulano il suono di chitarre, piano e batteria - per caricare sul portale una versione davvero originale del video della loro Take me out: utilizzando soltanto i telefonini hanno infatti eseguito il brano su di un vagone della metropolitana, in mezzo ad altri passeggeri che sembrano (almeno in parte) sinceramente sbalorditi.

Il video, attualmente, è tra i più cliccati su You Tube. Lo trovate qui sotto e, dobbiamo dirlo, è davvero fantastico: trovata di marketing o meno, chi l'ha pensato ha avuto un colpo di genio. E gli Atomic Tom, con il loro sound rock nemmeno particolarmente orginale (ricordano un po' i Goo Goo Dolls), rischiano di diventare la band più vista in rete delle prossime settimane. La pubblicità nell'era di Internet è fatta così, e ci piace parecchio. (GV)

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The Lobster Di Yorgos Lanthimos Fantascienza, Thriller Grecia, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Francia, 2015 Una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo in cui le persone single, in base alle regole della città, vengono arrestate e trasferite in una struttura chiamata The Hotel. Sono obbligate a trovare un compagno, da amare e con cui trascorrere... Guarda la scheda del film