Magazine Sabato 19 maggio 2001

A Torino non c'è solo la Juventus

Domenica mattina a Genova. Il sole vi sorride. Avete un sacco di possibilità. Opzione ultravioletta: vi catapultate al mare a godere del primo caldo e date un seguito naturale alle lampade invernali. Opzione nazional-popolare: vi mescolate alla fiumana di alpini che assediano la città, vi ubriacate, cantate La Montanara e sfilate con la penna nera sul cappello. Opzione culturale: vi date un tono e fate un salto alla Fiera del Libro. Che è a Torino, ma insomma, è un tiro di schioppo e qualcosa di interessante si trova.

Se siete mattinieri potete scegliere tra diversi incontri interessanti: alle 11 in sala Rossa c’è la presentazione di Volario, simboli, miti e misteri degli esseri alati: insetti, uccelli e creature fantastiche di Alfredo Cattabiani, studioso di storia delle religioni, di simbolismo e di tradizioni popolari. Assieme a lui anche il poeta imperiese Giuseppe Conte.
In sala Azzurra, invece, si parla di Altrove poetico. Interviene, tra gli altri, Giorgio Bertone, docente di filologia italiana presso l’Università di Genova.
Ma poiché non è detto che di prima mattina abbiate voglia di cose impegnative, ecco che vi viene servito il “Caffè letterario”, uno spazio sponsorizzato dove, tra una moka e un espresso, Pippo Franco spiega perché mai abbia sentito il bisogno di esordire in campo letterario con Pensieri per vivere.
Per chi fosse in vena di amarcord, invece, nello spazio autori B c’è Gianluigi Mariannini, storico concorrente di Lascia o Raddoppia? e anfitrione de Il signor Mike e dell’autore, Giorgio Lazzarini.

Gli amanti del gossip letterario non perdano, alle 14 in sala Azzurra, la celebrazione dei quarant’anni dell’editore Marsilio. Infatti ci sarà, assieme a Nico Orengo e a tanti altri autori Marsilio, anche Susanna Tamaro: un’occasione unica, in una delle sue rare uscite pubbliche, per cercare di capire come ha preso la vicenda giudiziaria che la vede citata per plagio da Ippolita Avalli (vedi i nostri Leggi l'articolo e Leggi l'articolo ).

Se la letteratura amate farla, oltre che consumarla, potete partecipare al Laboratorio di poesia, nello spazio giovani. Ci saranno, per leggere i vostri versi e consigliarvi, Vivian Lamarque e altri autori famosi.

Alle 18.30, nel “Caffè letterario”, potete incontrare Dacia Maraini, mentre se preferite il brivido, ecco Declinare il noir con Niccolò Ammaniti, Carlo Lucarelli e Loriano Macchiavelli, alle 19 in sala Rossa.

Alle 20 la fiera è presa d’assalto dai "saltimbanchi": al “Caffè letterario” Antonio Albanese, fresco di Celentano, presenta con Michele Serra La ballata del Nord, mentre nello spazio autori B ci sono Natalino Balasso (l’attore di film porno di Zelig cabaret) e Max Pisu, che sta facendo fortuna (e anche un libro) con la battuta “minchia che ridere”.

Alle 20.30 appuntamento imperdibile per gli amanti di Camilleri, che in sala Gialla rileggerà a modo suo Pirandello.

Si chiude alle 21 nello spazio giovani con la presentazione del libro Lettere a Cicciociccio.com, di Valerio Sabelli Fioretti. Cicciociccio, per chi non lo sapesse, è un cane, ma anche un sito dove due procaci ragazze (e l’ignaro cane) fanno bella mostra della propria vita privata (?!!??) di fronte a decine di webcam che poi la proiettano sugli schermi di migliaia di voyeur cibernetici. Il libro raccoglie 100000 e-mail alle ragazze “per scoprire la nuova realtà di internet”.

Per la giornata di lunedì mi limito a tre consigli.
Alle 16, in sala Gialla, Luciana Litizzetto (la Lolita di Mai dire goal, per intenderci) che esordisce alla letteratura con Sola come un gambo di sedano. Alle 18, al “Caffè letterario”, Aldo Nove, Raoul Montanari e Tiziano Scarpa si esibiranno in un concerto poetico presentando il loro libro Nelle galassie oggi come oggi. Covers. Si tratta di un’operazione di rilettura di alcune canzoni più o meno note dagli anni settanta a oggi. Gli autori recitano i loro testi sulla base musicale degli originali. Se non doveste riuscire a sentirli, non vi preoccupate: il libro sarà presto nelle librerie e i tre saranno in tourné alla FNAC di Genova il 28 maggio. Infine, alle 20.30, in sala Gialla, Francesco Guccini sconfina nella letteratura e parla dei Libri della mia vita.

Il programma completo della Fiera del Libro vai al sito www.fieralibro.it .
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film