Weekend Magazine Venerdì 18 maggio 2001

San Salvatore dei Fieschi

Magazine - Volendo può rappresentare l’ultima tappa del Museo dell’Ardesia (Leggi l'articolo ). Infatti nelle sue strutture la pietra nera è stata largamente impiegata, così come negli edifici circostanti.
Ma la Basilica dei Fieschi è un po’ speciale, posizionata nel microscopico paesino di San Salvatore di Cogorno alle spalle di Lavagna. E’ senz’altro uno dei monumenti medievali più importanti della Liguria orientale, edificata nella seconda metà del Duecento per volere di papa Innocenzo IV, della famiglia dei Fieschi.
Concepita in un'unica fase costruttiva presenta una notevole omogeneità tra la struttura architettonica e la decorazione scolpita. In pietra grigia calcarea, è decorata nella parte superiore della facciata a fasce bianche e nere. L'interno a tre navate ha una copertura lignea impostata su colonne con capitelli cubici ed è completamente visitabile ad orari prestabiliti.
Date anche uno sguardo attorno: la visita non va limitata alla basilica soltanto. A due passi si trovano ancora il palazzo medievale dei conti Fieschi, l’oratorio barocco di San Salvatore il Vecchio e resti di case cinquecentesche del borgo. E’ un susseguirsi piacevolissimo di scalinate, vialetti, piccoli giardini con piante rampicanti e fiori. Si tratta di pochi ettari, ma è davvero uno spettacolo, soprattutto se lo visitate in serata, quando ormai non c’è più nessuno in giro.
Forse la formula migliore consiste nel visitare la basilica nel pomeriggio, poi percorrere almeno in parte uno dei percorsi segnalati in paese, i cosiddetti “sentieri dell’ardesia” per il Monte San Giacomo che si sviluppano alla spalle del borgo, e poi godersi l’imbrunire tra le vecchie case.

Niente macchine in giro. L'accesso alla piazza è limitato ai pedoni. La chiesa è aperta ogni giorno dalle ore 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 18 e fino alle 19 nel periodo estivo. L'oratorio di San Salvatore il Vecchio è chiuso al pubblico e viene utilizzato occasionalmente per iniziative religiose e culturali, mentre il palazzo dei Fieschi non è visitabile.
Arrivare è molto facile. Uscite a Lavagna seguendo le indicazioni per la Basilica. E’ addirittura pubblicizzata sull’autostrada nei due sensi, quindi perdersela è impossibile.

Oggi al cinema

The Lobster Di Yorgos Lanthimos Fantascienza, Thriller Grecia, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Francia, 2015 Una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo in cui le persone single, in base alle regole della città, vengono arrestate e trasferite in una struttura chiamata The Hotel. Sono obbligate a trovare un compagno, da amare e con cui trascorrere... Guarda la scheda del film