Weekend Magazine Martedì 10 agosto 2010

Ferragosto 2010: fuochi d'artificio in Liguria

Magazine - Ferragosto, croce e delizia. Un vero disastro se vi si è rotta la lavatrice e vi serve un idraulico; la giornata ideale per gite fuori porta o semplicemente per oziare in spiaggia. E quest'anno cade proprio di domenica. Una sfortuna per chi è ancora al lavoro. Ma come tutti gli anni è d'obbligo festeggiarlo. In Italia soprattutto.

Il nostro è il Paese che maggiormente sente e celebra questa festività di origini antichissime: il nome deriva dal latino feriae Augusti e significa proprio il riposo di Augusto. Ma cosa fare in una calda sera d'estate come quella che ci aspetta domenica? Questa volta non abbiamo nessuna intenzione di proporvi qualcosa di alternativo e stravagante. Rimaniamo nella tradizione allora, e cosa c'è di più tipico se non i fuochi d'artificio? Sul mare o nell’entroterra, quello che conta è guardare verso il cielo cercando di conservare un po' di quello stupore che hanno solo i bambini in queste occasioni.
#BANNER#
E allora ecco che cosa ci offre la nostra regione, da Ponente a Levante. Si comincia ovviamente già sabato 14 agosto, a Rapallo, in località Santa Maria del Campo, dove dalle ore 19 prende il via la Festa dell'Assunta. Stand gastronomici, danze e, naturalmente, uno spettacolo pirotecnico davvero imperdibile. Spostiamoci verso Ponente, a Sanremo. Nella cornice del Porto Vecchio i fuochi illumineranno il cielo dalle ore 22.30.
Se quello che desiderate è una bella gita alle Cinque Terre, la sera fermatevi a Monterosso (Sp). Un luogo incantevole sia di giorno che di notte. E proprio sabato 14, alle 23, guardate verso il Molo dei Pescatori. I fuochi illumineranno il mare di fronte a voi e, ne sono certa, non potrete dimenticarlo tanto in fretta.

Ma veniamo al giorno di Ferragosto. Domenica 15, se vi trovate nel genovesato, fate un salto a Sori. Potete godervi il mare di giorno e, dalle 19.30, la Festa di Nostra Signora delle Grazie. Oltre agli immancabili stand con la focaccia al formaggio lo spettacolo pirotecnico avrà per protagonisti i mortaretti liguri.
Cambiamo provincia. Tanti appuntamenti vi aspettano anche nel savonese. A Pietra Ligure, in occasione della Festa dell'Assunta, lo spettacolo parte alle ore 21, mentre Varazze darà fuoco alle polveri alle 23. Ad Alassio, invece, la pirotecnica è di scena al pontile Bestoso.
Non è finita qui. A Deiva Marina (Sp), dalle ore 23 sul lungomare, preparatevi a tenere il naso all'insù.

Sempre domenica 15 agosto, se preferite lasciare i confini nazionali e dirigervi verso i lidi dei cugini d'Oltralpe, fate tappa a Nizza, sulla Promenade des Anglais. Alle 21 potete scatenarvi al Prom Party e assistere ai fuochi della Costa Azzurra. Un'alternativa, sempre in territorio francese, può essere lo spettacolo pirotecnico di Theoule-sur-Mer, alle 22 in punto.

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film