Weekend Magazine Mercoledì 16 maggio 2001

StarTrek: fiumi e montagne a Mentelocale

Magazine - Non sarà solo una carrellata di immagini rotta dal ronzio del proiettore. Quello che le due guide di Start Trek hanno preparato è un’esperienza ben più profonda. Marcello Caminetti ci porterà in canoa in Patagonia: una raccolta di fotografie speciali accompagnate dalla musica; memorie di un viaggio fantastico da oceano a oceano passando attraverso i fiumi dell’Argentina.
Poi, grazie a Cristiano Delisi, Exotic: Itinerari nel mondo attraverso l’obiettivo. Una sequenza di immagini, dove la montagna è il tema principale, ma si vedrà anche molto altro, passando per i cinque continenti.
C’è da dire che i due protagonisti non sono certo nuovi a queste esperienze. Ormai da quasi vent’anni Marcello e Cristiano girano il mondo come guide professioniste. Sono specializzati in trekking e alpinismo con mete che vanno dal Nepal all’Argentina. Tuttavia solo nel 1996 hanno fondato Start Trek, una proposta turistica, certo non banale, con la quale mettere a frutto la loro esperienza.
Dopo queste visioni vi verrà sicuramente voglia di dare un’occhiata al sito: www.guidestartrek.com . La spirito è sempre quello delle guide alpine, e l'idea di base ha beneficiato dal legame con la Piazza Viaggi.
Propongono un gran numero di attività, ma, non temete, non tutte le iniziative si rivolgono ad un pubblico esperto. Molti dei trekking possono essere completati da qualunque volonteroso in forma fisica decente. Esiste anche la possibilità di scalare per la prima volta, partendo dalle vette più semplici.
I più motivati, tuttavia, possono andare in Patagonia, Nepal, India, Perù, ma non mancano le proposte anche qui in Italia, per tutte le stagioni, arrampicata sportiva e sci compresi. I tempi di permanenza vanno da pochi giorni ad un mese, così come molto variabili sono le cifre richieste per provare una di queste esperienze. C’è davvero molto da scegliere.

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film