Concerti Magazine Mercoledì 16 giugno 2010

'Del nostro tempo rubato': il nuovo album dei Perturbazione

Magazine - Se al liceo avete formato un gruppo musicale e volete oggi specchiarvi in quello che avreste potuto diventare, eccovi qua, siete i Perturbazione. Dal Piemonte, insieme dalle superiori, una sorta di famiglia allargata con cinque dischi alle spalle, da poco hanno sfornato il loro capolavoro e uno dei migliori dischi di musica italiana ascoltati negli ultimi mesi, Del nostro tempo rubato (Santeria).

Una piccola enciclopedia di pensieri, riflessioni e sentimenti individuali o collettivi riuniti in 24 canzoni dalla forma musicale accuratissima sulle quali è facile, e quasi naturale, ritornare dopo il primo ascolto. L'universo dei Perturbazione tocca molti dei temi del nostro vivere, con uno sguardo insistito sul passare del tempo, al centro di molti dei pezzi, da Mondo tempesta , potenziale hit dei prossimi mesi, a Revival revolver fino alla canzone che intitola il disco, ma che si parli di globalizzazione, come in Mao Zeitung, di amore, ne Il palombaro o dei piccoli eventi quotidiani in Buongiorno buona fortuna si può sempre apprezzare una vena narrativa sincera e piacevolmente ingenua, proprio come ti aspetteresti da compagni di classe cresciuti insieme cantando e girando con il furgone.

L'altro aspetto che si nota è l’eclettica vena musicale che li porta a rimbalzare fra territori molto diversi, riuscendo in questo caso a restituire inalterata la freschezza e l'entusiasmo con il quale deve essere nato e sviluppato questo lavoro. Fra le 24 canzoni c'è davvero l'imbarazzo della scelta e, a completare il dono i musicisti hanno pensato di includere nella confezione un cd – rintitolato Ed ora quel che conta per creare la propria compilation personale. O magari per masterizzare il progetto Enlarge your english un simpatico collage di canzoni in inglese dalle finalità didattiche che si trova nel sito del gruppo. Davvero attaccati alla scuola questi ragazzi. E, c'è da scommetterci, molto impegnati, fra palchi e furgone anche durante le prossime vacanze estive.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film