Cultura Magazine Mercoledì 26 maggio 2010

Più intelligenti con l'aria di campagna

Magazine - Diventare più intelligenti senza sforzo? Dimenticatevi i microchip innestati sottopelle dei film di fantascienza. Il segreto è quanto più lontano dalle tecnologie ci si possa immaginare: un batterio presente nella cacca delle mucche.

Si chiama, per questo motivo, Mycobacterium vaccae. Ma si trova anche nel suolo, nei terreni di campagna soprattutto, e si sposta sospinto dal vento. Camminando tra i prati basta respirare a pieni polmoni per inalarne inconsapevolmente qualche migliaio di esemplari. Secondo gli scienziati del Sage Colleges a Troy, New York, il batterio è in grado di stimolare il cervello con la produzione di serotonina. E di conseguenza agisce come antidepressivo, migliorando la velocità di apprendimento.

Gli esperimenti per ora sono stati condotti solo su cavie da laboratorio, ma i risultati non lasciano ombra di dubbio: i roditori sono stati divisi un due gruppi, uno nutrito con batteri e l'altro no. Tutti sono stati messi alla prova con un labirinto. I membri del primo gruppo, sottoposti a dieta batterica, lo hanno attraversato al doppio della velocità rispetto ai compagni a dieta standard. Per verificare ulteriormente la validità dell'esperimento ai topi del primo gruppo sono stati tolti i batteri: le loro prestazioni sono ritornate come quelle degli altri.

Se l'aria di campagna ha quest'effetto anche sul cervello umano, vale davvero la pena di fare più escursioni possibili. E forse, se la teoria verrà dimostrata anche sugli umani, in un futuro non troppo lontano qualche azienda deciderà di trasferire i propri uffici tra i prati e le università creeranno sedi decentrate per favorire migliori prestazioni degli studenti. Prospettive sempre migliori che quella di farsi installare un microchip nel cervello.

Potrebbe interessarti anche: , La migliore agenzia pubblicitaria: i ruoli chiave e i consigli per puntare al top , Vivere in salute: cosa mangiare, quanto dormire e quanto sport fare. Ecco 5 consigli , Guadagnare online con i sondaggi retribuiti è possibile: ecco come fare , Come fare trading per investire e guadagnare online? I consigli di Ig Markets , SuperMario 24, il pronto intervento in Lombardia per problemi idraulici

Oggi al cinema

To Rome With Love Di Woody Allen Commedia U.S.A., Italia, Spagna, 2012 To Rome with Love è una commedia spensierata, un film caleidoscopico ambientato in una delle città più affascinanti al mondo. Il film ci mette in contatto con un architetto americano molto noto che rivive la sua gioventù, un... Guarda la scheda del film