Weekend Magazine Mercoledì 12 maggio 2010

Mare a 5 stelle per 17 spiagge liguri

Magazine - Anche quest'anno è stata resa pubblica la classifica della spiagge italiane doc: assegnate 231 Bandiere Blu in tutta la penisola, 17 solo alla Liguria.

La nostra Regione ancora una volta svetta per la qualità del mare e dei servizi offerti ai bagnanti: infatti le bandiere, riconoscimento internazionale conferito dalla FEE (Fondazione per l'Educazione Ambientale), non indicano solo la bellezza e la pulizia delle spiagge e dell'acqua antistante. Vengono presi in considerazione anche molti altri parametri, tra cui ad esempio la qualità dei servizi sulle spiagge (rigorosamente eco-sostenibili), la sicurezza e l'accessibilità, le aree verdi e le piste ciclabili circostanti. Ma non basta, ci è necessario anche avere programmi di educazione ambientale, dedicata soprattutto alle scuole e ai giovani.

Alle spalle della Liguria si sono piazzate le Marche e la Toscana, a pari merito con 16 località. Segue l'Abruzzo, con 13 vessilli. Poi troviamo la Campania (12), Emilia Romagna e Puglia (8), Veneto (6), Lazio (5), Sicilia e Calabria (4), Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte (2), a chiudere Basilicata e Molise (1).

Notate niente di strano? Come è possibile che la Sardegna, una delle coste più belle del Mediterraneo, abbia lo stesso numero di Bandiere Blu del Piemonte, che non ha nemmeno sbocco al mare? Forse la Sardegna non affianca ai suoi doni naturali altrettanti servizi e attenzione per l'ambiente. O semplicemente non ha richiesto la certificazione per le sue spiagge. I lidi piemontesi invece sono quelli di Cannero Riviera e Cannobio, nel verbano, sul Lago Maggiore.

Le spiagge liguri premiate con la Bandiera Blu sono: Camporosso, Bordighera (in provincia di Imperia); Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albissola Superiore, Celle Ligure, Varazze (quelle in provincia di Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (in provincia di Genova); Lerici, Ameglia - Fiumaretta (a La Spezia).

Voi cosa ne pensate? Qual è la spiaggia più bella della Liguria?

Oggi al cinema

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film