Weekend Magazine Liguria Trekking Venerdì 11 maggio 2001

Liguria Trekking

Fa comodo avere qualcuno che può portarci direttamente nei posti più meritevoli senza perdite di tempo, soprattutto quando si viene da fuori. È quello che fa Liguria Trekking, un operatore turistico che propone iniziative molto varie, anche di più giorni, adatte sia allo studente che ai turisti più "tranquilli".

Forse il termine Trekking può essere un po’ fuorviante, visto che molte delle uscite sono decisamente pacate. Si va dall’Acquario fino alle Cinque Terre, sempre accompagnati dalle guide aderenti all’AGAE: Associazione Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche.

Le escursioni non si svolgono in date fisse, ma vengono organizzate in base al numero di partecipanti. È possibile prenotarsi on-line, scegliendo da un nutrito catalogo di offerte, oppure telefonare direttamente.

Una delle iniziative più originali è senz’altro l’uscita in barca a Portofino, alla scoperta della vita sottomarina. E non c'è bisogno di essere subacquei patentati per farlo. C'è un'imbarcazione con fondo trasparente piatto - fin qua niente di nuovo – ed una o più guide sul fondo con bombole e telecamere. I partecipanti possono seguire sui monitor, all'asciutto, mentre la guida illustra ciò che vedono attraverso un comunicatore subacqueo. È anche possibile parlare direttamente al personale sul fondo, interrogandolo direttamente sugli aspetti più interessanti. Non crediate che a Portofino ci sia poco da vedere. Gli effetti dei regolamenti più severi sul Parco cominciano a farsi sentire, e tante popolazioni sono cresciute di numero.

Per tornare a terra: visite guidate alle Cinque Terre, al Parco di Portofino, alla Val d’Aveto e nel Finalese con le sue grotte. C'è anche qualcosa fuori Liguria.

La formula è sempre quella del gruppo più guida e presenta percorsi diversi a seconda dei luoghi. Particolare attenzione è dedicata alla natura, all’arte, alla gastronomia, con pranzi nei ristoranti più caratteristici. Sul sito è rappresentata integralmente l’offerta. Basta selezionare l’area e l’attività e otterrete tutte le informazioni, prezzi compresi.

Tra i turisti più assidui ci sono gli studenti, mi spiegano in sede: scuole, spesso medie e licei, con gli insegnanti. Ma spesso anche gruppi provenienti da fuori, principalmente dal Nord Italia. L’offerta infatti è piuttosto completa e prevede anche pacchetti di 2/3 giorni con albergo e pranzi a prezzi decisamente abbordabili.

Oggi al cinema

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film