Weekend Magazine Mercoledì 3 marzo 2010

Festa della Donna in Liguria: dai cori gospel ai Centocelle Nightmare

Magazine - Aggiornato all'8 marzo 2010

Lunedì 8 marzo Emergency e il Municipio IV Media Val Bisagno organizzano La pace di Teresa: racconti di donne in guerra. Una serie di letture e immagini per conoscere l'attività dell'organizzazione umanitaria a sostegno delle donne vittime di conflitti. Presso la Biblioteca Campanella in via Struppa, dalle 17 alle 19.

Telefoni aperti lunedì 8 marzo con le consulenti della Leche League Italia che saranno a disposizione delle donne per domande su Il vero e il falso sull'allattamento, per sopperire alla mancanza di informazione su questo tema. Carla: 3409126893, Simona 0108397622, Tiziana 3475986576.

Lunedì 8 marzo banchetto in via Escoffier per dire basta alle discriminazioni di genere e protestare contro la mercificazione del corpo femminile. Verrà distribuito il questionario del Coordinamento Femminile Provincia di Imperia. Fino alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

In occasione della Festa della donna, MEDì Schegge di Mediterraneo ricorda l'appuntamento di mercoledì 31 marzo con Valeria Palumbo, Iole Baldaro Verde ed Emanuela Abbatecola. Al termine dell'incontro verrà proiettato il film Il corpo delle donne - Il linguaggio delle immagini nella televisione. Auditorium Eugenio Montale, Teatro Carlo Felice, ore 17.


Aggiornato al 5 marzo 2010

Il Cesavo presenta un corso gratuito (in quattro appuntamenti) per cittadini interessati al tema della prevenzione e del sostegno di chi subisce violenza. Presso il chiostro di S. Agostino, via S. Agostino a Savona, il 13 e 20 marzo, 10 e 24 aprile.

Dal 7 al 28 marzo presso la Galleria Atelier Arte in Porto, è possibile visitare Il mondo delle donne, una suggestiva esposizione dedicata alle passioni femminili tra arte, oggetti rari e curiosità. Nel cuore di Marina Genova Aeroporto, il Polo Nautico di Sestri Ponente.

Donne. L'altro 8 marzo di Santa Margherita è la rassegna di eventi proposta dall'amministrazione comunale della località balneare in occasione della ricorrenza di lunedì. Inaugurazione presso i locali dell'Associazione Spazio Aperto di via dell'Arco con la conferenza Anita Garibaldi: una vita intensa come un romanzo. Le iniziative proseguono sino al 13 marzo.

Lunedì 8 marzo, per la Festa più rosa dell'anno, il Centroluna Ipercoop di Sarzana (SP) donerà un omaggio floreale alle donne di ogni età. Dalle 15.

Nell'ambito dell'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che apre gratuitamente i luoghi d'arte statali alle donne, lunedì 8 alle 21, presso l'Archivio di Stato in via di S. Chiara, avrà luogo lo spettacolo L'arte delle donne: donne di ieri e di oggi tra creatività e passione. Prima dello spettacolo, si inaugura la mostra L[e c]arte delle donne di ieri e di oggi, tra documenti e libri (dal 9 al 19 marzo, lunedì e venerdì 10-13, martedì, mercoledì e giovedì ore 10-17).

Lunedì 8 marzo il Museo Civico di Diano Marina (IM), dedicato ad archeologia, Risorgimento e mineralogia e situato nel Palazzo del Parco, festeggia le donne offrendo l'ingresso gratuito a tutte le visitatrici.

Lunedì 8 marzo Feltrinelli rinnova la collaborazione con Aidos con l'iniziativa solidale 20 centesimi per Kathmandu. Per ogni libro 20 centesimi verranno destinati al sostegno dell'imprenditoria femminile a Kathmandu, Nepal.

Lunedì 8 marzo alle 11 presso la Sede del Dopolavoro Ferroviario di via Balbi si inaugura la mostra di ritratti e dipinti di Benny Naselli, un ex ferroviere fumettista e caricaturista. Le avventrici potranno richiedere un ritratto personalizzato. Fino a venerdì, dalle 10 alle 15.

Lunedì 8 marzo al ristorante Antico Galeone (Caricamento, vico Giannini) lei cena gratuitamente se insieme a un compagno.


Aggiornato al 3 marzo 2010

In questo inizio d'anno particolarmente rigido, lunedì 8 marzo arriva come una ventata di positività, quasi un anticipo di primavera. Sarà difficile trovare la mimosa a buon prezzo, visti i rincari dovuti alle gelate. In compenso non mancano le iniziative per festeggiare la Festa della Donna su tutto il territorio regionale, già a iniziare da questa settimana.

Genova
CENA -
Lunedì 8, dalle ore 20, ai più romantici l'Acquario offre l'occasione di cenare a lume di candela davanti alla vasca degli squali. Con 90 euro si può regalare una serata speciale al proprio compagno. E per chi viene da fuori Genova è previsto anche un pacchetto con pernottamento.
Il ristorante Le streghe offre una serata a menù fisso a 25 euro per sole donne. La Forchetta Curiosa rimane aperta lunedì e offre una serata particolare con menù fisso a 28 euro.
Lunedì 8 marzo lo staff del Mako festeggia la donna al Time presso il Ristorante Da Giacomo, in Corso Italia. Cena e spettacolo con Streap Men Show, su prenotazione. Lunedì 8 e martedì 9, invece, il New Bulldog Pub organizza una Festa della Donna con cena e sorpresa.

DOPOCENA - Il Fellini organizza una serie di eventi dedicati alle ragazze: lunedì cena omaggio con spogliarello (da scaricare l'invito sul sito web). Al Discocezanne serata a base di musica, strip men e uno special buffet. Cena con spettacoli bollenti allo Scandinavian Discobar: lunedì 8 a scaldare il palco ci penseranno i Centocelle Nightmare che animeranno la festa per tutta la notte.
Lunedì 8 il Chaplin Video Pub apre alle 20 per celebrare la Festa della donna con il cabarettista Marco Fiore. Ancora lunedì 8 connubio di musica, ballo e spettacolo al Blue Moon Music Hall di Genova Marassi, dove lo striptease maschile cavalca le note della Grande Orchestra Live di Francesca Rubino. A partire dalle 21.
Lunedì 8 e martedì 9 al 7 Days, dalle 18, cena più serata in musica con Dr Who (Rock Melodico), Gangstars (Fighi da Urlo Rock'n'Roll) e Silvia Chen (tributo a Beyoncè) + special guest a sorpresa. Mentre nelle stesse serate al PalaCep si svolge l'iniziativa CEP ovvero Canzoni E Primule, serate di danze e cabaret. Alle 20.30.

INIZIATIVE CULTURALI - Lunedì 8 marzo nella Sala Consiglio Provinciale (Palazzo Doria Spinola - Largo Eros Lanfranco) viene proiettato il film Poesia che mi guardi di Marina Spada. Un lungometraggio dedicato alla poetessa Antonia Pozzi e alla sua opera. Alla presentazione intervengono la regista insieme a Isabella Rhode e Giorgio Devoto. Ore 17.
Lunedì 8 marzo la psicologa e scrittrice Gianna Schelotto rifletterà sul tema Famiglia e donna nell’ambito della seconda edizione di Fare gli italiani - Grandi Parole alla ricerca di un’identità nazionale. Ingresso libero presso il Teatro Stabile di Genova, ore 20.30. Gli incontri del ciclo proseguono nelle prossime settimane fino al 29 marzo.
Lunedì 8 inizia la rassegna Lunedì FEG al teatro dell'Archivolto. Il primo incontro è con Serena Dandini, che sarà introdotta da Giovanna Zucconi.
Lunedì 8 marzo anche il Suq si unisce ai festeggiamenti per la donna con una giornata dedicata in cui si terranno una tavola rotonda (ore 15) su Il contributo delle donne per il raggiungimento della pace nel Mediterraneo e a seguire (ore 17.30) un recital di poesie e musica dal titolo Lo specchio della luna. In collaborazione con Comune e Osservatorio del Mediterraneo. L’evento a ingresso libero si svolge presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

Lunedì 8 si inaugura alla Feltrinelli la mostra fotografica collettiva Gesti di Donna, a cura del Fotoclub Il Forte e con vernissage di Giorgio Boratto. Un omaggio alla femminilità che fissa negli scatti i gesti, la grazia e la poetica nelle sue molteplici manifestazioni. Fino al 31 Marzo 2010.
Lunedì 8 marzo Itinera propone un percorso di un’ora e mezza dedicato a Le donne genovesi, spesso protagoniste di tragiche storie d’amore ma anche abili manipolatrici. Per partecipare al tour è necessario prenotarsi. Due le partenze: alle 21 e alle 21.30.

Mercoledì 10 l'Associazione degli Amici dell'Acquario a propone una abbinata di incontri al femminile dal titolo Le donne delle scimmie. Nel primo incontro verranno presentate alcune delle grandi icone della Primatologia come Diane Fossey, Jane Goodall, Brute Galdrikas, che hanno studiato da vicino il comportamento delle scimmie antropomorfe. Al secondo incontro invece prenderanno parte le attuali studiose in questo campo Elisabetta Visalberghi e Elsa Addezzi. Appuntamento all'auditorium dell'Acquario, ore 17.50.

Lunedì 8 marzo, presso il Complesso Monumentale di Sant'Ignazio, via S. Chiara, si terrà una serata dedicata a musica, poesia, letteratura e altre arti al femminile. Alle ore 21. Gli eventi collaterali proseguono fino al 19 marzo.
L'8 marzo non è una festa! W l'8 Marzo è invece la serata di solidarietà organizzata dal Berio Cafè lunedì 8, a partire dalle 18.30, con musica e cucina tipica messicana, per non dimenticare le donne che da decenni lottano contro il femminicidio nel nord del Messico. Seguirà il concerto Mille Lire Gospel Choir (ore 21).
Mercoledì 10 marzo, alle 17, la Biblioteca Universitaria di Genova ospita la presentazione del volume Après tout même toi di Alda Merini con l’intervento di Patricia Dao, Angelo Guarnirei e l’accompagnamento musicale di Simone Pansolin.

Savona
INIZIATIVE CULTURALI - Lunedì 8 marzo l’UDI Unione donne in Italia programma una serie di incontri a Savona, a partire dalla tradizionale offerta della mimosa (15.30 Corso Italia), si prosegue con l’inaugurazione della Biblioteca delle Donne (16 Liceo Scientifico Grassi), fino all’incontro Dalle suffragette alle femministe, con l’intervento di Marcellina Grenni, Gabriella Freccero e Betty Briano (17.30 Libreria Ubik - Corso Italia).

La Spezia
CENA -
A Sarzana, lunedì 8, cena storica con delitto nella suggestiva ambientazione della Fortezza di Sarzanello. Camerieri in costume, menù medievale e un mistero da risolvere coinvolgeranno i commensali in una serata alternativa. Nei 35 euro del biglietto è compresa la visita alla fortezza. La cena è servita alle 20.30.

INIZIATIVE CULTURALI - Per tutto marzo la Loggia de banchi di La Spezia ospita una serie di appuntamenti ‘in rosa’. Lunedì 8, dalle 21, verranno proiettati video inediti sul movimento femminista italiano. Il programma di eventi prosegue fino al 31 di marzo.
Per rendere omaggio alla figura della donna, Lerici rinnova l’appuntamento di Non (L)otto solo a Marzo, serie di iniziative che proseguiranno per tutto il mese. Si comincia lunedì 8 al Teatro Astoria di Lerici, dove alle ore 21.00 andrà in scena Donne, monologhi di Dario Fo e Franca Rame. Sabato 13 alle 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Lerici, sarà proiettato il video Il corpo delle donne, a cura della giornalista Lorella Zanardo. Venerdì 26 alle 10, nella Sala Consiliare del Comune, la giornalista Sondra Coggio presenta il suo libro Noi, le donne della filanda.

Imperia
INIZIATIVE CULTURALI -
A Sanremo, dal 6 marzo al 25 aprile il Museo Civico ospita una mostra incentrata sulla dote che un tempo era necessaria alle giovani nubili in cerca i marito. A Palazzo Borea d'Olmo si trovano documenti d'epoca, opere d'arte ed esempi di corredi destinati a seguire la sposa novella nella casa del marito. Ingresso libero dal martedì al sabato (ore 9-19) e la domenica (ore 10-13 / 15-18).

Oggi al cinema

Brazil Di Terry Gilliam Fantastico Usa, 1985 Sam Lawry è addetto agli sterminati archivi di una megalopoli, capitale di un non identificato Paese, in cui la fanno da padrone il Potere e la Burocrazia. Nulla sfugge al sistema computerrizzato del Dipartimento Informazioni. Nella città... Guarda la scheda del film