Weekend Magazine Martedì 2 marzo 2010

Primo weekend di marzo: gli eventi a Genova e in Liguria

Magazine - Genova e provincia
Alla Fiera di Genova è il weekend di Energethica, salone dell'energia rinnovabile e sostenibile che quest'anno affianca all'esposizione una serie di convegni sul risparmio energetico (da giovedì 4 a sabato 6).
Tra gli incontri, all'Accademia Ligustica di Belle Arti arriva Enrico Ghezzi con una discussione sul tema Troppo presto, troppo (ava)tardi. Il cinema è il contrario della cultura (giovedì 4, ore 11.30). Sempre in tema di film, al Cinema Sivori si conclude la rassegna Festival Nuovo Cinema Europa (fino a venerdì 5; qui il programma completo).
A Palazzo Tursi prosegue il ciclo di incontri Scrittrici Oggi: è la volta di Valeria Parrella, che presenta Ciao Maschio con letture di Cristina Donadio (venerdì 5, ore 21). Restando in tema letterario segnaliamo anche il reading poetico di Nadia Battaglia nella Stanza della Poesia di Palazzo Ducale (sabato 6, ore 18). Per gli appassionati di fumetti, alla Feltrinelli Stefano Obino e Sergio Badino presentano l'ultimo episodio della saga di Nevermate (venerdì 5, ore 18.15).
Ancora a Genova, dopo lo sciopero degli immigrati, si ritorna sul tema alla Comunità di San Benedetto: ne discutono Don Gallo, Alessandro Benzi, Antonio Guerci, Paolo Peloso, Amath Dieng e Khattab Safaa in un incontro dal titolo Confronto sull'immigrazione (venerdì 5, ore 17).
Ad Arenzano, tutti a testa in su per il Festival Eolico, tra gare di aquiloni, esibizioni di kite surf, musica e laboratori sulla spiaggia del Lido e al Parco Comunale (domenica 17). Per una passeggiata nel verde, invece, ecco un'escursione sulla Via dei Tubi nel Parco di Portofino (domenica 7, ore 9; per info 010 2345636) e una ciaspolata in Val d'Aveto (domenica 7, ore 9.30; per info 0185 88046).
In occasione della Festa della Donna, a Vobbia è in programma l'apertura straordinaria del Castello della Pietra (domenica 7; per info 349 4986659). E per chi volesse spingersi un po' più in su, a Bobbio (PC) inaugurano le aperture domenicali del Castello Malaspina (domenica 7; per info 0523 962815).


Savona e provincia
Aspettando l'8 marzo, incontro interessante alla Libreria Ubik di Savona con Mario Furlan dal titolo Contro la violenza sulle donne (sabato 6, ore 18). Nella Sala Consiliare di Millesimo, conferenza di Silvia Bottaro dal titolo Venti pittrici in cinque secoli di storia e inaugurazione della mostra collettiva Sulle trame di Penelope. La donna nell'arte (domenica 7, ore 10.30; fino al 14 marzo).
Nella Sala Rossa del Comune di Savona, invece, Mario Sconcerti presenta il libro Storia delle idee del calcio. Uomini, schemi e imprese di un'avventura infinita, con la partecipazione dell'allenatore Eugenio Fascetti (venerdì 5, ore 18).
A Savona inaugura la fiera Expo Savona in piazza del Popolo (sabato 6, ore 14.30; fino a lunedì 15 marzo). Bancarelle anche a Finalborgo (sabato 6 e domenica 7, ore 9-19) e ancora a Savona in via Paleocapa (sabato 6 e domenica 7, ore 9-19) dove ci sono due mercatini dell'antiquariato. Per più piccoli, infine, ecco il Carnevale dei Bambini a Finalpia (sabato 6, ore 14.30).


La Spezia e provincia
A Sarzana è il weekend di Fullcomics: alla Fortezza Firmafede, tre giorni di incontri, musica e tanti fumetti (da venerdì 5 a domenica 7; qui il programma completo).
Tra gli incontri, il dibattito con l'artista Giuliano Tomaino, l'architetto Mario Botta e il critico d'arte Flaminio Gualdoni al CAMeC (sabato 6, ore 17) e la conferenza di Paola Valenti dal titolo Roy Lichtenstein e la Pop Art al CAMeC (venerdì 5, ore 17). Sempre alla Spezia, doppio incontro con il collettivo di scrittori Wu Ming al Liceo Mazzini (sabato 6, ore 11) e all'Urban Center (sabato 6, ore 17).
Per la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, da Sarzana ad Aulla è in programma la cicloescursione Recuperiamo la Pontremolese, con la speranza che gli antichi binari possano diventare una pista ciclabile (domenica 7, ore 9.30; per info 010 3621357).


Imperia e provincia

Per la festa della donna, a Seborga sono in programma due giorni di rievocazione storiche con damigelle in costume nel centro storico e piatti color mimosa nei ristoranti (sabato 7 e domenica 8, ore 10-13). Al Museo Archeologico di Ventimiglia è in programma la conferenza Apronia Marcella e le altre. Voci e storie di donne di Ventimiglia (sabato 6, ore 16); alla Biblioteca Civica di San Bartolomeo al Mare Silvia Genta presenta il libro Le Sciasceline (domenica 7, ore 17.30).
Tra le altre presentazioni editoriali del weekend, Sulle Tracce della Sapienza di Angelo Tonelli a Badalucco (sabato 6, ore 18) e L'Eccidio di Aigues Mortes del 1893 di Enzo Barnabà a Ventimiglia (sabato 6, ore 15).
Sempre in tema di scrittori, a Sanremo è in programma l'itinerario guidato Calvino e la sua Sanremo (venerdì 5, ore 16; per info 800 017247). Per una passeggiata nella natura, invece, da San Bartolomeo al Mare parte l'escursione guidata Andar per Chiesette (sabato 6, ore 15; per info 0183 400200), mentre a Dolcedo prende il via la nuova edizione del Festival dei Sentieri con un percorso di nordic walking (domenica 7, ore 9; per info 800 813012).

Oggi al cinema

Hannah Arendt Di Margarethe Von Trotta Drammatico Germania, Lussemburgo, Francia, 2012 Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all'aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario... Guarda la scheda del film