Concerti Magazine Mercoledì 23 dicembre 2009

Sergio Muniz: «Il mio primo album»

Sergio Muniz

Magazine - Sergio Muniz si dà al pop. L'attore e modello spagnolo diventato famoso in Italia grazie al reality L'Isola dei Famosi, che ha vinto nel 2004, ha messo in musica i testi scritti negli ultimi anni tra un set e l'altro e che erano finiti in un cassetto. L'etichetta Effettonote ha prodotto il suo primo, omonimo album, dal quale è stato tratto il primo singolo, La Mar. Il videoclip, che è andato in onda su Mtv nel corso della trasmissione Trl, è stato girato a Levanto: «sono molto legato a quella cittadina», spiega Sergio, che è venuto a trovarci in redazione e che da anni frequenta la Liguria assiduamente: «amo fare surf e in Riviera trovo un mare dal forte temperamento, più simile a quello di casa mia».

La passione di Muniz per la musica si era già fatta sentire proprio nell'Isola. Armato di chitarra, Sergio strimpellava tutto il giorno, «ma non sono un chitarrista. La musica però mi è sempre piaciuta. Non so resistere al ritmo e mi scateno, però non sono un ballerino anzi, sono piuttosto scoordinato», scherza. Tra i suoi musicisti preferiti ci sono due artisti di casa sua: Fito y Fitipaldis, band famosissima a Bilbao, e Joaquín Sabina, cantautore e poeta spagnolo.

A breve uscirà anche il secondo singolo tratto dall'album di Sergio, intitolato La luna va: «si tratta di un brano lento, che racconta una passeggiata meditativa. Ho da poco girato il videoclip, diretto da Giovanni La Parola e ambientato a Bologna. L'idea del video è mia: in un piano sequenza la telecamera mi accompagna mentre cammino e canto, mentre dietro di me si alternano dei cartoni animati che raccontano la storia della canzone».

Tra i brani inseriti nel suo primo album - tutti cantati in spagnolo, tranne il ritornello di La luna va, che è in italiano - Sergio è particolarmente legato a Desde tu cielo (hasta mi infierno): «questa canzone parla di me e del dolore che ho provato dopo una rottura amorosa. Per me è stata una caduta nella solitudine. Tutto l'album è pieno di cose che mi riguardano da vicino. Nei testi ho messo il mio personale punto di vista».

Sergio Muniz cantante non vuole però oscurare il Muniz attore: «a breve uscirà in tv la terza serie di Caterina e le sue figlie, in cui ho una piccola parte; reciterò poi nella commedia Un'estate indimenticabile, con Panariello e Brignano, che uscirà nelle sale a primavera. Nel frattempo mi dedico al teatro: stanno per iniziare le prove di uno spettacolo in cui interpreto il ruolo di Gesù».

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film