Magazine Mercoledì 9 dicembre 2009

'Le bambole sono tutte carnivore': il nuovo romanzo di Angela Vallvey

Magazine - Sonia La Roja è una psicoterapeuta trentenne e single a Madrid. Condivide la sua vita con la sorella minore Manuela, che passa da un ragazzo all'altro senza troppi problemi, e con la madre vedova, intenta a sposare un uomo molto più giovane di lei. Noi, lettori onniscienti, andiamo al lavoro con Sonia e ascoltiamo le storie dei suoi pazienti, poi leggiamo le risposte sagge ed ironiche che scrive sulla rubrica della nota rivista femminile Elle e infine seguiamo appassionati le sue vicessitudini sentimentali, fatte di illusioni e abbandoni, come nel più classico dei film.
I pazienti di Sonia sono per la maggior parte donne over trenta e con vari problemi sentimentali. Tra le assistite più assidue e originali c'è Lorena, zoologa, che analizza i comportamenti degli uomini proprio come si studiano quelli delle cavie da laboratorio.

Le pazienti e le lettrici di Sonia rappresentano a pieno uno spaccato dei sessi del nostro tempo: ci sono divorziate depresse e donne che tradiscono il marito con il nuovo collega. Donne sedotte e abbandonate che non sanno più come fare per riconquistare fidanzati e mariti.
E ancora, mogli che mettono in crisi il rapporto coniugale per colpa di suoceri troppo invadenti e segretarie che vaneggiano pensando a un menage à trois con un'altra collega e il capo. Donne gelose del Real Madrid (gli uomini si possono anche dimenticare un anniversario, ma guai a dimenticarsi la finale di Champions) e quelle alle prese con i finti tonti, che ammettono di non riuscire a fare le pulizie domestiche perché si considerano troppo imbranati (ma ci sono o ci fanno?). Non mancano i racconti di donne mature alle prese con i cosiddetti baby fidanzati, e single che tentano nuove conquiste affidandosi alle chat su internet.

Si tratta di storie di vita buffe e strampalate, raccontate come fosse una puntata di Ally McBeal: sembra di vederla Sonia, con le nuvolette a fumetto che prendono vita e gli stati d'animo espressi con mimiche eccessive. Sonia tanto brava ad elargire consigli saggi ed equilibrati in ambito professionale, quanto incapace di seguirli lei per prima, sulle montagne russe della sua vita sentimentale. Tra le pagine di questo romanzo al femminile c'è una frase per ogni tipo di donna, un consiglio affettuoso o un pensiero sarcastico e, in mezzo a tante storie, c'è un finale ottimista.

L'autrice di questo romanzo, Le bambole sono tutte carnivore (Guanda, 2009, 379 pp., 17 Eu) è Angela Vallvey. Nata nel 1964 a Ciudad Real, nella Spagna centrale, vive ora a Ginevra; ha pubblicato alcuni romanzi, tra cui Lezioni di felicità, una briosa riflessione sulla condizione umana che ha vinto il Premio Nadal nel 2002, vari libri per ragazzi e tre raccolte di poesie.
Anche se le traversie amorose restano l'argomento principale, c'è ne per tutti: dalla classe politica spagnola a Michael Jackson, a Lady D. Riquadri estemporanei di un un'epoca, la nostra, a dir poco bizzarra. Adatto anche agli uomini che vogliono avvicinarsi almeno un po' alla sfera della sensibilità femminile, capaci di arrendersi all'autoironia, spiando tra gli scorci cerebrali del gentil sesso.

di Elena Araldi

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film