Concerti Magazine Giovedì 19 novembre 2009

Skiantos, Diaframma e Gang: un album per l'Africa

Questo è il disco di un regalo.
Anzi, più di uno. Il primo regalo lo hanno fatto un paio di occhi, e un sorriso infinito, a tutti quelli che li hanno incontrati.
Un altro è nato quando tutti questi gruppi, di amici, con le chitarre in pugno ed un'unica voce, non ce l'hanno fatta più a tenersi tutto dentro e gliele hanno cantate.
E soprattutto un regalo, bellissimo, permetterà di far arrivare un po' di acqua ad un popolo che sa cos'è la sete.

Magazine - È un disco di mani. Che attingono, che si stringono, si cercano, mani che colpiscono piatti e coscienze, come un battito solo. Verso il cielo.
Non ci sono davvero parole migliori di quelle del poeta Ugo Capezzali per presentare Dal profondo, un progetto ideato e gestito dai Gang, gli operai del rock, che ha preso forma in un doppio cd con 171 brani in formato mp3 di alta qualità, regalati da gruppi italiani famosi e meno conosciuti, il cui ricavato permetterà di costruire un pozzo d'acqua in Kenia nel distretto di Makueni.

Il pozzo, realizzato nell'ambito dei progetti idrici dell'Associazione di volontariato La lokomotiva, sarà dedicato alla memoria di Paolo Zico Mozzicafreddo, per una breve stagione batterista dei Gang, scomparso troppo presto. Al progetto hanno offerto il loro contributo, in una gamma pressoché sterminata di generi, stili e modi di usare note e parole, Gang , Diaframma, Skiantos, Perturbazione, Paolo Benvegnù e altri combattenti per un piccolo pezzo di mondo migliore. Oltre ai musicisti anche testate musicali, radio e organizzazioni culturali.

Quando ho ricevuto i cd, insieme alla confezione c'era la ricevuta per il pagamento che sul retro riportava un pezzo del testo di Kowalsky, la canzone dei Gang forse usata come scaletta di un concerto e poi riciclata per l'occasione.
La cosa mi ha quasi commosso, pensando all'impegno e alla instancabile lotta di Marino Severini e soci per costruire, partendo dal basso, da poche cose , grandi sogni e meravigliose realtà , come Dal profondo. E mi è sembrato doveroso contribuire, per quel che posso , alla diffusione del progetto.

I cd si possono ordinare al prezzo di 12 Eu scrivendo una mail con i propri dati (recapito postale, numero di copie) all'indirizzo e-mail papare@alice.it.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Io sono Ingrid Di Stig Björkman Documentario Svezia, 2015 Uno sguardo dietro le quinte della vita straordinaria di una giovane ragazza svedese che divenne una delle attrici più celebri del cinema americano e mondiale... Ingrid Bergman. Guarda la scheda del film