Weekend Magazine Sabato 5 maggio 2001

Domenica ecologica: Genova pieni polmoni

Anche stavolta niente auto in centro. Per compensare i disagi, il Comune in collaborazione con diverse associazioni, propone un buon numero di iniziative. Speriamo nel bel tempo. Le previsioni sono buone.

Questa volta l’attenzione degli organizzatori si è rivolta in modo particolare ai più piccoli. Sono molte le proposte in questo senso.

Musica,tradizioni, poesia e animazione per bimbi e mamme: una serie di spettacoli e iniziative tutte concentrate nel centro città, all’interno del cosiddetto “isolone ecologico”, da Via Venti Settembre sino a Piazza Banchi.

Non mancano neanche i percorsi culturali in tema:

Alla scoperta della maternità tra arte storia e tradizione, un passeggiata guidata nel centro storico tra chiese e palazzi, alla ricerca del rapporto tra madre e bimbo.
Sempre per i più giovani Bimbinbici, patrocinata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), rivolta in particolare ai bambini tra i 3 e gli 11 anni. Una pedalata per le vie della città con partenza da Corso Italia. Nessun limite per i genitori, che potranno accompagnare i figli.

Per gli amanti della gastronomia ci sono invece i mercatini di prodotti tipici in Via del Campo, Via Ponte Calvi. A quanto pare in Piazza Fossatello si farà anche degustazione gratuita, ma data la voracità dei presenti, sarà bene essere in posizione sul presto, in mattinata. Alla vendita di prodotti tipici si accompagna il mercato di piccolo antiquariato ed esibizioni di artisti da strada.

Se invece preferite passeggiare per parchi e giardini ecco la visita all’Orto Botanico dell’Università di Genova, appuntamento alle 15,30 in Corso Dogali, e a Villa Durazzo Pallavicini a Pegli.

Giustamente anche i musei colgono l’occasione per essere visitati. Un po’ tutti si inventano qualcosa: prezzi ridotti, visite guidate, aperture di sezioni particolari. Tantissimi gli ingressi gratuiti. Attenzione particolare merita il Palazzo e parco del Principe in Via Adua 6, aperto dalle 10 alle 17, con ingresso scontato a 9000 lire.
Anche per Viaggio in Italia, a Palazzo Ducale, il prezzo del biglietto scende a 10.000 lire.

Come le altre volte l’AMT offre anche un biglietto speciale per tutto il giorno a lire 2000. Garantisce l’accesso a tutti i servizi sulla rete urbana dalla mezzanotte di sabato sino a domenica alle 24. Ma non dimenticate la bicicletta.

Se volete informazioni dettagliate quando siete a spasso per la città, cercate il volantino. Sono già dappertutto e non sarà difficile trovarlo. Ne hanno stampati circa 280.000!

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film