Weekend Magazine Mercoledì 11 novembre 2009

Weekend in Liguria dal 13 al 15 novembre 2009

Magazine - Genova e provincia
Prosegue questo fine settimana Matilde di Canossa - Festival dell'Eccellenza al Femminile: tra gli eventi in programma, in uno siamo direttamente coinvolti anche noi di mentelocale.it. Presso la nostra redazione si svolge infatti un incontro dal titolo Le donne in rete: comunicazione, blogger, facebook (venerdì 13, ore 17). Noi ci saremo tutti.
Nell'ambito della stessa kermesse segnaliamo anche l'incontro con Margherita Rubino, Ilaria Cavo, Luciano Garofano e Marco Menduni dal titolo Il complesso di medea. donne comuni e crimini straordinari a Palazzo Tursi (sabato 14, ore 18); quello con l'architetto iracheno Zaha Hadid alla Sala Grecale del Porto Antico (domenica 15, ore 18.30); quello con il poeta Edoardo Sanguineti che presenta la nuova traduzione di Fedra alla Camera di Commercio, con letture di Elisabetta Pozzi (lunedì 16, ore 18).

Ultimi appuntamenti anche per il Premio Chatwin: la serata finale al Teatro Modena prevede la partecipazione, tra gli altri, di Altan, Roy Paci, Giuliano Montaldo e Pietro Tarallo (sabato 14, ore 21).
Tra gli altri eventi del weekend, segnaliamo qualche interessante presentazione editoriale: alla Feltrinelli, il libro di Bruno Morchio La Genova di Bacci Pagano (venerdì 13, ore 18); al Circolo Zenzero, il volume a cura di Paola Leonardi e Ferdinanda Vigliani, Perché non abbiamo avuto figli - Donne speciali si raccontano (venerdì 13, ore 18); a Palazzo Ducale, il libro fotografico di Giuliano Galletta e Gianni Ansaldi, Volti e risvolti. Personaggi, immagini, idee (sabato 14, ore 18). All'Ipercoop di Carasco Vladimir Luxuria presenta il libro Le favole non dette (sabato 14, ore 17).
Al Porto Antico di Genova, i Magazzini del Cotone ospitano la prima mostra mercato di modellismo (sabato 14 e domenica 15, ore 9.30-18.30). Al Teatro della Corte viene proiettato il documentario sulle missioni di Music for Peace a Gaza, in Abruzzo e nel Saharawi (sabato 14, ore 15).
Al Laboratorio Sociale Buridda l'appuntamento è con Critical Wine, fiera dei piccoli produttori di vino (sabato 14 e domenica 15). A Murta, secondo e ultimo weekend con la Festa della Zucca (sabato 14 e domenica 15).


Savona e provincia
Tra gli incontri spicca al Teatro Chiabrera la conferenza dal titolo Con la Mafia non si tratta - Come costruire la cultura dell'antimafia: partecipano il Procuratore Capo della Repubblica di Torino Gian Carlo Caselli e il fratello di Peppino Impastato - ammazzato da Cosa Nostra 31 anni fa) Giovanni Impastato (sabato 14, ore 17). Impastato è anche protagonista della presentazione del libro Resistere a Mafiopoli all'Auditorium San Carlo di Albenga (venerdì 13, ore 17.30).
Sempre all'Auditorium San Carlo di Albenga, per il festival Autunnonero, Le Fiabe di Neroinchiostro, incontro con gli illustratori Claudio Chiaverotti, Michele Cropera, Giuseppe Franzella e Nicola Mari (sabato 14, ore 16). Tornando a Savona, alla Fortezza del Priamar è in programma una conferenza pubblica sui 30 anni dell'AVO a cui partecipa anche la Iena televisiva Luigi Pelazza (venerdì 13, ore 18).
Ultimissime sagre d'autunno: a Pietra Ligure si mangiano polenta e castagne; a Quiliano, raviolata con focaccette (entrambe domenica 15).


La Spezia e provincia
Al Cinema Il Nuovo della Spezia, oltre alla normale programmazione della sala, vengono proposti due film che è il caso di mettere in evidenza: Katyn di Andrezj Wajda nell'ambito della rassegna dedicata ai diritti umani (giovedì 12, ore 21.15) e, in anteprima, Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar con abbinata una serata dedicata alla cucina spagnola (venerdì 13, ore 20.15). Ancora cinema al CAMeC, con la presentazione del volume a cura di Adriano Aprà, Dibattito su Rossellini (sabato 14, ore 17).
Tra gli altri incontri, sempre al CAMeC, Vittore Baroni tiene la conferenza dal titolo Il professor Bad Trip e la musica nell'ambito della mostra Prof. Bad Trip - La rivoluzione visuale di Gianluca Lerici (sabato 14, ore 10.30). Per i 140 anni dell'Arsenale della Spezia, poi, a Villa Marmori si parla di La città ottocentesca e la crescita urbana e sociale: dal quartiere operaio Umberto I ai palazzi liberty (venerdì 13, ore 17).
Per le sagre, il consiglio è di varcare i confini regionali: in Versilia c'è la festa dell'olio, del vino nuovo e dei sapori biologici a Camaiore; in Lunigiana, la fagiolata di Filattiera (entrambe domenica 15).
Al Palazzetto dello Sport della Spezia, infine, si svolgono i Campionati Italiani Giovani di Scherma (da venerdì 13 a domenica 15).


Imperia e provincia
È il fine settimana del Premio Tenco: oltre ai concerti serali, il programma prevede tanti incontri pomeridiani, dalle presentazioni di dischi a quelle editoriali (da giovedì 12 a sabato 14). Il programma completo degli incontri e dei concerti si può consultare cliccando qui.
Passiamo agli altri eventi: Giovanni Impastato presenta il libro Resistere a Mafiopoli nella Sala del Consiglio di Ospedaletti (giovedì 12, ore 17). Al Palafiori di Sanremo, invece, l'appuntamento è con il Premio letterario nazionale Italo Calvino (sabato 14, ore 16).
Per gli amanti dei giochi di ruolo, a Triora l'Albergo Colomba d'Oro organizza un Weekend in giallo nel paese delle streghe (sabato 14 e domenica 15, per info 0184 94051). A Villa Faraldi, invece, L'inganno è una cena con delitto al Ristorante La Vecchia Pietra (venerdì 13, per info 0183 41286). Ancora in tema di mangiate, infine, segnaliamo la Festa d'Autunno nei giardini di Palazzo del Parco, a Bordighera, con panissa e vin brulé (domenica 15, ore 15).

Oggi al cinema

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film