Concerti Magazine Martedì 10 novembre 2009

Aerosmith: dov'è finito Steven Tyler?

Magazine - Avete presente Stefano Victor Tallarico? Probabilmente no: allora vi dirà sicuramente qualcosa il nome Steven Tyler - voce storica del rock mondiale, frontman degli Aerosmith, nonché papà dell'attrice Liv Tyler. Bene: dopo quarant'anni vissuti seguendo, forse fin troppo alla lettera, il motto Sesso, droga e rock n' roll, Tyler ha detto basta. Lo ha detto in silenzio, senza aprire bocca, scomparendo dalle scene senza avvertire nessuno.

A parlare è invece Joe Perry, chitarrista della band e gemello tossico di Tyler. Perry ha rivelato al Las Vegas Sun che, dopo l'ultimo concerto degli Aerosmith ad Abu Dhabi (1° novembre 2009), il vocalist si è come volatilizzato. Nessuno sa dove sia. Perry ha poi raccontato di avere provato a chiamarlo al telefono, senza però ottenere risposta.

A 61 anni, il cantante ha dunque appeso al chiodo giacche di pelle e microfono? Forse non del tutto: lo stesso Tyler, in passato, aveva più volte espresso il desiderio di volersi concentrare su una carriera solista, ma pensare a un distacco definitivo con la band con cui, tra alti e bassi, ha scalato le classifiche di tutto il mondo era inimmaginabile. Eppure, sembra vero. Perry, anzi, ha pure rivelato che gli Aerosmith sono alla ricerca di un nuovo cantante. Dopo queste dichiarazioni, sulla versione in inglese di Wikipedia, qualcuno ha addirittura inserito Steven Tyler tra i precedenti membri degli Aerosmith. Un vero shock per i fan.

In quarant'anni di carriera la band di Boston ha pubblicato solo 14 album (esclusi live, raccolte, ecc.), ma che album. Tra pezzi hard rock e ballate, ne viene fuori una bella fetta di storia del rock: Dream on, Walk this way, You see me crying, Rag doll, Dude (looks like a lady), What it takes, Crazy, Amazing, Hole in my soul, I don't want to miss a thing. Sono sono alcune delle canzoni più celebri cantate da Steven Tyler.
Ma oltre a queste io ve ne consiglio un'altra, meno conosciuta ma davvero emozionante: si intitola Mia e Tyler la scrisse per la nascita della figlia Mia, sorella minore della più famosa Liv.
Andate ad ascoltarvela, si trova nell'album Night in the ruts.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film