Concerti Magazine Giovedì 5 novembre 2009

Carmen Consoli, Lucio Dalla e gli eventi musicali del weekend a Genova e in Liguria

Magazine - Genova e provincia
Questo fine settimana passano per il capoluogo ligure due grandi nomi della musica italiana a presentare i loro nuovi dischi: alla Fnac, arrivano infatti Lucio Dalla con Angoli nel cielo (venerdì 6, ore 18) e Carmen Consoli con Elettra (sabato 7, ore 17). Altre presentazioni, quelle degli album Naked del Naked Quartet a Palazzo Ducale (sabato 7, ore 17.30) e If di Mario Biondi alla Feltrinelli (lunedì 9, ore 18).
Sempre a Genova, in galleria Mazzini, si svolge il concerto Diritti in piazza con Piotta, Full Clip Team, Romanian Gipsy e Gnu Quartet (sabato 7, ore 22). Il Teatro della Gioventù ospita poi il live del cantautore genovese Franco Boggero (venerdì 6, ore 21).

Vediamo ora cosa si suona nei locali: jazz al Count Basie con Nick Pag Jazz Ensemble (giovedì 5, ore 21.30) e Attack-A-Boogie (venerdì 6, ore 22); reggae acustico al Ca du Dria con Intro roots (venerdì 6, ore 18); rock al Senhor do Bonfim di Nervi con la Breda Bus Band (sabato 7, ore 22).
Al Milk proseguono le Aesthetic Nights con i live di Årabrot Live e Cabotronium (sabato 7, ore 22), mentre al Lucrezia c'è il rock di Low Light, Smellin Kills e Ophelian Vendetta (venerdì 6, ore 22.30) e Tenebrae, Cahier Noir e Splindeparì (sabato 7, ore 22.30). Ancora rock al Sound Village con The Used Cars (sabato 7, ore 22.30) e al Fellini con i savonesi Under the Tower (sabato 7, ore 23). Serata metal al CSOA Zapata di Sampierdarena con i concerti di Venomous Concept e The Orange Man Theory (venerdì 6, ore 22).
Rock pesante al Nota Bene di Rapallo: sul palco si alternano gli Ultimo Ricordo (venerdì 6, ore 22) e la tribute band dei Judas Priest Heavy Duty (sabato 7, ore 22). A Sestri Levante, invece, l'appuntamento è con l'elettronica al Circolo Matteotti, dove si esibiscono Le teletalpe (venerdì 6, ore 22) e MGZ (sabato 7, ore 22). Sempre in zona, ripartono le serate disco allo Skipper di Cavi di Lavagna (venerdì 6, ore 22.30).
Tornando a Genova, infine, segnaliamo anche la Grande Festa in piazza de Ferrari contro la chiusura anticipata dei locali notturni (venerdì 6, ore 23).


Savona e provincia
A Loano parte la stagione del Punto d'Incontro Italo Calvino con la serata a tutto rock DreaminGorilla Day: sul palco le band Viclarsen, The Gosh e Venus (sabato 7, ore 21). Rock anche al Brixton di Alassio con il concerto dei Polar for the Masses (sabato 7, ore 22.30).
Al Raindogs di Savona abbiamo invece la new wave di La Blanche Alchimie e Joux Joux d'Antan (venerdì 6, ore 22), il blues della Shawn Pittman Band (sabato 7, ore 22) e il concorso per band emergenti Su la Testa (domenica 8, ore 22).
Nell'entroterra, segnaliamo The Jitter all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (venerdì 6, ore 22) e Les Trois Tetons al Beer Room di Pontinvrea (sabato 7, ore 22).
Per la classica, il Teatro Chiabrera di Savona inaugura la stagione con il concerto dei Solisti Aquilani, su musiche di Corelli, Vivaldi e Haendel (sabato 7, ore 21); primo concerto stagionale anche al Teatro Nuovo di Valleggia con la pianista Anna Kravtchenko (giovedì 5, ore 21).


La Spezia e provincia
Alla Spezia suonano Alligator Gar e Caproni Animati allo Shake Club (venerdì 6, ore 22.30) e Lilith & The Sinnersaint alla Skaletta (sabato 7, ore 22.30). All'RDA May Day lo Stage Diving Fest è una serata a tutto punk con i concerti di Strenght Approach, The End of 6000 Years, Homer, Statorday, The Conflitto, Exit on the Left e As Bullet as Shit (sabato 7, ore 21.30).


Imperia e provincia
A Sanremo, i Running Birds suonano all'Aighesé (sabato 7, ore 23). Weekend a tutto rock a Imperia, con il concerto degli Ugliek all'Arci Guernica (venerdì 6, ore 21.30) e il tributo ai Ramones dei Brain Drain all'Arci Camalli (sabato 7, ore 22).
A metà tra musica e teatro, lo show intitolato La musica, la danza, lo spettacolo, che passione al Teatro Comunale di Ventimiglia: tra gli artisti sul palco, Diego Campagna, i Sottosuono e il duo Jacque Diana e Mara Giletta (venerdì 6, ore 21).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film