Weekend Magazine Mercoledì 4 novembre 2009

Il weekend a Genova e in Liguria

Magazine - Genova e provincia
Finita l'abbuffata di tecnologia del Festival della Scienza, rieccoci in pieno autunno. Per chi già pensa ai regali di Natale, al Porto Antico di Genova riapre il Mercatino di Porta Siberia (da venerdì 6), mentre in piazza Matteotti l'appuntamento è con le bancarelle di Sapori al Ducale (sabato 7 e domenica 8). A Murta c'è la Festa della Zucca (sabato 7 e domenica 8); a Santo Stefano d'Aveto la Fiera di San Carlo Borromeo (giovedì 5).
A Nervi inaugurano le mostre Fuoridentro - Incursioni fotografiche tra esterni e interni al Museo delle Raccolte Frugone (venerdì 6, ore 17; fino al 10 gennaio 2010) e Omaggio al Luxoro. Ricami a punto croce per una casa-museo al Museo Luxoro (sabato 7, ore 15.30; fino al 31 gennaio 2010). Alla Libreria Books in the Casba Sebastiano Mondadori presenta il libro Un anno fa domani, introduce Laura Guglielmi (sabato 7, ore 17.30).
Per i più piccoli ci sono uno spettacolo di cantastorie alla Biblioteca De Amicis (sabato 7, ore 15.30) e la rappresentazione teatrale Il pifferaio di Hamelin (domenica 8, ore 16).
Tra gli appuntamenti enogastronomici segnaliamo infine la serata di degustazioni guidate di birre artigianali e pesce ad Arenzano (venerdì 6, ore 20.30; per info 010 9125436).


Savona e provincia
Questo weekend ci sono anche le ultime sagre e qualche mercatino autunnale: nella piazza della Chiesa di Valleggia e nel parco dei Padri Cappuccini di Savona, l'appuntamento è con castagne e focaccette (entrambe domenica 8). E poi ci sono i mercatini: a Savona c'è quello in via Paleocapa (sabato 7, ore 9-19) e la Fiera di San Martino in piazza Lavagnola (domenica 8, ore 8-20). Bancarelle anche a Loano e Celle Ligure (domenica 8, ore 9-19).
Tra gli incontri segnaliamo quello nell'ambito della Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza nella Sala Mostre della Provincia di Savona: tra i partecipanti c'è anche Lidia Menapace, tra le voci più importanti del femminismo italiano (venerdì 6, ore 20.30).
Ad Albenga, intanto, sono sempre visitabili le due mostre del festival Autunnonero: le illustrazioni di Victoria Francés, Favole - Gothic Art Exibition, e le tavole dei fumetti Bonelli, Le Fiabe di Neroinchiostro (da giovedì 5 a domenica 8, ore 10.30-12.30 e 15.30-18.30: poi, fino al 13 dicembre).


La Spezia e provincia
Alla Spezia spicca il monologo Promemoria di Marco Travaglio al Teatro Civico (venerdì 6, ore 21). Il giornalista è anche protagonista di un incontro pubblico sulla libertà d'informazione al cinema di Aulla (sabato 7, ore 21).
Ancora alla Spezia, al Cinema Il Nuovo parte la rassegna cinematografica dedicata ai diritti umani: primo titolo in cartellone, Lebanon di Samuel Maoz in anteprima assoluta (venerdì 6, ore 21.15). All'Arsenale Militare Marittimo, si può visitare la mostra multimediale storica Ars Genius (prorogata fino a martedì 24 novembre). Inoltre, al Centro Allende parte un ciclo di incontri sempre nell'ambito dei 140 anni dell'Arsenale: la prima conferenza si intitola La Spezia prima dell'Arsenale (venerdì 7, ore 17).
Un ultimo consiglio gastronomico: a Varese Ligure c'è la festa delle castagne in piazza Castello (domenica 8, ore 14-20).


Imperia e provincia
A San Lorenzo al Mare, la Sala Beckett ospita il secondo appuntamento con la rassegna di improvvisazione teatrale Imprò (venerdì 6, ore 21). A Imperia, all'Arci Guernica Daniel Delministro presenta il monologo Migrare, sui viaggi dei migranti dall'Africa all'Europa (venerdì 6, ore 21).
Tra i mercatini, segnaliamo Lo Sbaracco a Sanremo, in piazza Santa Brigida (sabato 7, ore 10-19) e la Fiera del IV Novembre a Vallecrosia, sul lungomare Marconi (domenica 8, ore 8-19).
Questo fine settimana abbiamo anche la due giorni per bambini a Triora, tra giochi e magie, TrioWarts (sabato 7 e domenica 8; per info 0184 94051) e il workshop di fumetto e storytelling di Autunnonero a Ventimiglia, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia (sabato 7 e domenica 8; per info 0522 455063).

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film