Weekend Magazine Mercoledì 28 ottobre 2009

Da Halloween al Festival della Scienza: gli eventi del weekend a Genova e in Liguria

Magazine - Genova e provincia
Arriva Halloween (tutti gli eventi li trovate cliccando qui), ma questo è anche il secondo e ultimo weekend del Festival della Scienza 2009: tra gli appuntamenti conclusivi della kermesse deidcata quest'anno al futuro spicca la conferenza-spettacolo al Teatro Duse Trio concertante sul nome di Galileo, con Dario Fo, Enrico Bellone e Piergiorgio Odifreddi (domenica 1, ore 21). Tra gli altri incontri in programma, segnaliamo poi la lectio magistralis di Dinusha Mendis, Il digital divide e il futuro della tecnologia (venerdì 30, ore 15.30), e poi quelle di Pushpa Mittra Bhargava, Medicina e salute nell'anno 2050 (venerdì 30, ore 18) e di Ian Pearson, Il futuro della vita sulla terra a Palazzo Ducale (sabato 31, ore 15.30) - tutte a Palazzo Ducale. Per il programma completo, basta cliccare qui.
Per la Giornata del Trekking Urbano, a Genova si passeggia lungo percorsi dedicati all'acqua e all'acquedotto storico (sabato 31, per info e prenotazioni 010 5572889).
Tra gli altri eventi da segnalare, l'appuntamento conclusivo di Gaia. Irruzioni di Natura a Palazzo Ducale, con l'incontro con Gerardo Brancucci e le conclusioni di Stefano Benni (giovedì 29, ore 17.45). Benni è anche protagonista, alla Feltrinelli di Genova, della presentazione del libro Pane e tempesta (venerdì 30, ore 18).
Alla Fiera di Genova si svolge il doppio mercato dell'antiquariato e del libro antico Tuttantico e Libridine (venerdì 30, ore 15-19; sabato 31 e domenica 1, ore 10-19). Alla Sala Chiamata CULMV, campionato regionale ornitologico Liguria 2009 (sabato 31 e domenica 1, ore 9).


Savona e provincia
Tra gli incontri letterari del fine settimana segnaliamo quello con lo scrittore Gianni Biondillo, che presenta il libro Nel nome del padre alla Ubik di Savona (venerdì 30, ore 18), mentre alla Sala Mostre della Provincia si conclude il Premio Copertine 2009 con la cerimonia di premiazione (sabato 31, ore 16). A Borghetto Santo Spirito, Cristina Rava presenta il suo ultimo romanzo Come i tulipani gialli (sabato 31, ore 16) e, ancora alla Libreria Ubik, c'è Enrico Fedrighini con il libro Moby Prince. Un caso ancora aperto (sabato 31, ore 18).
All'ex Chiesa Anglicana di Alassio, l'attore e presentatore Marco Columbro illustra il film documentario inedito, da lui realizzato, Il mio Tibet (giovedì 29, ore 21).
La Giornata del Trekking Urbano è dedicata ai più piccoli: l'appuntamento di Halloween è con la passeggiata tra mostri, giochi e performance teatrali Spiriti Sottospirito, che parte dalla Fortezza del Priamar per concludersi alla Libreria Ubik (sabato 31, ore 16). A Pontinvrea, invece, lo Chalet delle Feste organizza una festa in stile americano con le classiche domande Dolcetto o scherzetto? per le strade del paese (sabato 31, ore 20).


La Spezia e provincia
A Lerici segnaliamo l'incontro con il campione di apnea Umberto Pellizzari in sala consiliare (giovedì 29, ore 21). A Borghetto Vara (L'Ago), sagra delle peselle (domenica 1).
Alla Spezia è in programma una conferenza di Barbara Lehmann, curatrice dell'archivio storico Cassina, nell'ambito della mostra di design Cassina. I maestri al CAMeC (venerdì 30, ore 17). Al cinema Il Nuovo l'appuntamento è con la proiezione del documentario Il corpo delle donne di Lorella Zanardo (venerdì 30, ore 17.30) e il successivo monologo di Antonella Questa dal titolo Dora Pronobis (venerdì 30, ore 21). All'Arsenale Militare Marittimo, inoltre, incontro con Paolo Ranieri sul tema Raccontare la Memoria. Dagli archivi storici al museo interattivo (sabato 31, ore 17).
Per i più piccoli, il Castello San Giorgio della Spezia, organizza invece Una notte al museo, con laboratori e giochi dedicati ad Halloween e al mondo dell'occulto (sabato 31, ore 21).


Imperia e provincia
Per il terzo weekend di Autunnonero, a Triora la Halloween Gothic Fest dedicata alla Foresta Nera propone degustazioni di dolci e mercatini in giro per i caruggi (sabato 31, dalle ore 10) e spettacoli di musica e teatro (sabato 31, dalle ore 20). Sempre nel borgo delle streghe, rimanendo in tema Halloween, è in programma l'escursione guidata Sulle tracce delle leggende del Ponente Ligure (sabato 31, ore 17; per info 347 6006939).
Ultimi appuntamenti a Sanremo con la rassegna Ottobre di pace: alla Federazione Operaia sono in programma gli incontri Nucleare: la grande menzogna con Claudio Paggi (giovedì 29, ore 21) e I costruttori di pace italiani: Aldo Capitini, Pietro Pinna, Danilo Dolci, Lanza del Vasto..., con Nanni Salio (venerdì 30, ore 21).
Ancora a Sanremo, prima edizione del Festival del Tango, con lezioni e seminari per tutti (da venerdì 30 ottobre a lunedì primo novembre) e una serata spettacolo al Teatro Ariston con i maestri di ballo (venerdì 30, ore 21). A San Lorenzo al Mare, la Sala Beckett ospita la prima serata della rassegna di improvvisazione teatrale Imprò (venerdì 30, ore 21).

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film