Weekend Magazine Mercoledì 14 ottobre 2009

Tante castagnate tra le sagre in Liguria

Magazine - Arrivano i primi freddi, ed è ancora la castagna a riscaldare i palati fini in questo fine settimana di metà ottobre. Di castagnate ce ne sono praticamente ovunque: a Genova Coronata (domenica 18) e a Castiglione Chiavarese (domenica 18), a Torriglia (domenica 18) e Uscio (domenica 18). A San Colombano di Certenoli si mangiano caldarroste (domenica 18), mentre a Voltri le castagne sono accompagnate dal vin brulè (domenica 18).
Nel Basso Piemonte, castagnate a Fabbrica Curone (domenica 18) e Voltaggio (domenica 18). Ma tra le colline del Monferrato il fine settimana è indicato particolarmente ai golosi: ad Altavilla c'è la sagra del cioccolato (domenica 18), mentre alla Caserma Valfrè di Alessandria l'appuntamento è con Salone del biscotto piemontese (da venerdì 16 a domenica 18).

Ma torniamo in Liguria: le castagnate abbondano anche nella Riviera di Ponente. Ne troviamo a Giustenice (domenica 18), Quiliano (domenica 18), Sassello (domenica 18), Vado Ligure (sabato 17 e domenica 18), Pontinvrea (domenica 18), Dego (domenica 18).
A Triora (domenica 18), Pompeiana (domenica 18), Molini di Triora (domenica 18) e Castelvittorio (domenica 18), sagra delle castagne e del vino novello.
A Rocchetta di Cengio, infine, l'appuntamento è con la mostra mercato Zucca in piazza, tra bancarelle, degustazioni e musica folk (domenica 18).

Dall'altra parte della regione, nello spezzino, la musica non cambia: castagne a Calice al Cornoviglio (domenica 18), Deiva Marina (domenica 18), Pontremoli (domenica 18) e Bagnone, località Grotto (sabato 17 e domenica 18).
A Castelnuovo Magra Ver.Tour.Mer - Vermentino di terra e di mare è un weekend interamente dedicato al vino con degustazioni, visite guidate e menù a tema nei ristoranti (da venerdì 16 a domenica 18, per info 0187 693831). Nel centro storico di Levanto l'appuntamento è con l'intinerario enogastronomico De Gustibus Tour (domenica 18), mentre a Beverino, località San Cipriano, si mangia e si beve alla manifestazione Maramao perché sei morto? Pan e vin non ti mancava (domenica 18).
Prosegue, infine, l'evento itinerante Cioccolato, spezie e spezialità con degustazioni e giochi per bambini al Centro Allende della Spezia (sabato 17) e a Nicola di Ortonovo (domenica 18).

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film