Weekend Magazine Mercoledì 14 ottobre 2009

Weekend in Liguria: gli eventi dal 15 al 18 ottobre

Magazine - Genova e provincia
A Palazzo Ducale c'è la fiera dell'educazione alla pace Mondo in Pace (fino a sabato 17): tra gli incontri in programma segnaliamo quello dal titolo Abbattere la paura. La nonviolenza nella caduta del Muro con l'attivista nonviolento della DDR Jürgen Benecke (venerdì 16, ore 17.30) e l'evento conclusivo in piazza San Lorenzo per la giornata mondiale contro la povertà (sabato 17, ore 17.30).
Ancora a Palazzo Ducale, a 90 anni dalla fondazione del Bauhaus, inaugura la mostra Otto Hofmann. La poetica del Bauhaus (da venerdì 16, fino al 14 febbraio 2009) e - aspettando il Festival della Scienza - si svolge la conferenza di Luisa Montecucco, Ritorno al futuro. Letture sul tempo (venerdì 16, ore 17.30).
Tra gli incontri spiccano, alla nuova Feltrinelli, quelli con il disegnatore inglese Quentin Blake (giovedì 15, ore 18) e con Lella Costa e Andrea Casoli, che presentano il libro La sindrome di Gertrude. Quesi un'autobiografia (venerdì 16, ore 18).


Savona e provincia
A Savona, in piazza Sisto IV, l'appuntamento è con Stand up, manifestazione per la giornata mondiale contro la povertà (sabato 17, ore 16).
Per il teatro, si conclude Shakespeare in Town 2009 con la messa in scena di La dodicesima notte, o quel che volete, per la traduzione e regia di Marco Ghelardi, al Chiabrera (sabato 17, ore 21). Sempre a Savona, al Teatro Sacco, la compagnia Dionisio mette in scena America, liberamente ispirato a Novecento di Alessandro Baricco (venerdì 16, ore 21).
Tra gli incontri, alla Biblioteca Civica di Bergeggi, Cristina Rava presenta il romanzo Cappon magro per il commissario (venerdì 16, ore 16), mentre alla Libreria Ubik di Savona Enrique Balbontin presenta il libro di Mario Marengo Bande d'u Dio (sabato 17, ore 18). Al Campus Universitario di Savona il weekend è dedicato all'iniziativa A 400 anni da Galileo con mostre, proiezioni e osservazioni astronomiche (venerdì 16 e sabato 17, ore 10-13 e 14.30-20).


La Spezia e provincia

È il fine settimana del Premio Exodus: tra gli appuntamenti in programma, segnaliamo l'apertura del festival e la premiazione dell'architetto Massimiliano Fuksas al Teatro Civico (giovedì 15, ore 17.30); l'incontro con Massimo Campanini, Enrico Fink e Gaetano Lettieri dal titolo Religioni. Punti d'incontro e dialoghi comuni al Centro Allende (venerdì 16, ore 16.30); la presentazione del libro di Cecilia Gentile Segui le donne. Da Beirut alla Palestina pedalando per la pace al Cinema Il Nuovo (venerdì 16, ore 21); l'incontro finale con lo scrittore israeliano David Grossman al Teatro Civico (sabato 17, ore 18).
A Sarzana, per i più piccoli, l'appuntamento è con la Notte Bianca in Biblioteca (sabato 17, ore 21). Alla Fondazione Carispe della Spezia, nell'ambito della mostra Cassina. I Maestri, Francesco Dal Co tiene la conferenza dal titolo 1959-2009: a cinquant'anni dalla morte di Frank Lloyd Wright dalla inaugurazione del Guggenheim Museum a New York (venerdì 16, ore 17).


Imperia e provincia
Parte da Dolceacqua la quarta edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure. Il primo weekend di eventi prevede una Haunted Fest al Castello dei Doria, tra musica, teatro e incontri sul tema dei vampiri. Segnaliamo in particolare la prima rappresentazione (e traduzione) italiana dello spettacolo Dracula, andato in scena a Broadway nei primi anni Venti e riproposto dalla compagnia Thealtro (sabato 17, ore 21), il concerto gothic-metal degli Even More Vast (sabato 17, ore 23) e gli incontri con il direttore del CENSUR Massimo Introvigne e il fan club ufficiale della saga Twilight (domenica 18, ore 15).
A San Biagio della Cima, primi appuntamenti per la rassegna letteraria D'Ottobre Francesco, a 8 anni dalla morte di Francesco Biamonti: in programma I tempi delle capre, un pomeriggio in ricordo del poeta e l'inaugurazione della mostra di Mario Raimondo Barbadirame (giovedì 15, ore 17) e la conferenza di Massimo Quaini e Giorgio Bertone dal titolo Rapporto sul paesaggio (sabato 17, ore 17). A Sanremo, per Ottobre di Pace, è in programma la marcia della pace sulla pista ciclabile (domenica 18, ore 10).

Oggi al cinema

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film