Magazine Sabato 17 ottobre 2009

'Le tracce del lupo' di Maria Teresa Valle

Magazine - È tornata la detective campagnola Maria Viani. Dopo La morte torna a settembre, il personaggio creato dalla scrittrice ligure Maria Teresa Valle è alle prese con una nuova indagine. Le tracce del lupo (Fratelli Frilli Editori, 190 pp., 9,90 Eu) prende le mosse, come il precedente romanzo, dal tranquillo e rilassante ambiente dell'Appennino Ligure.

Lì, in un paesino al confine tra Piemonte e Liguria, vive Maria Viani, ex biologa all'Ospedale San Martino di Genova e alter ego dell'autrice. La sua vita scorre via tra gli affettuosi battibecchi col marito, le rasserenanti visite del nipotino, la cura dell'orto e i fornelli (leggendo attentamente il libro, si possono anche imparare alcune ricette della tradizione).

È in quest'atmosfera così pacifica che all'improvviso si inserisce un delitto. Un giovane ragazzo viene ucciso, e Maria Viani non riesce a non ficcare il naso nelle indagini: tra escursioni in montagna per vedere il lupo appenninico e passeggiate per le strade torride e misteriose di Alessandria d'estate alla ricerca dell'assassino, sarà proprio lei a risolvere il caso, ribaltando le ipotesi delle indagini ufficiali condotte dalla polizia e scagionando un uomo innocente.
Noir veloce e ben costruito.

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

The Lobster Di Yorgos Lanthimos Fantascienza, Thriller Grecia, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Francia, 2015 Una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo in cui le persone single, in base alle regole della città, vengono arrestate e trasferite in una struttura chiamata The Hotel. Sono obbligate a trovare un compagno, da amare e con cui trascorrere... Guarda la scheda del film