Weekend Magazine Mercoledì 7 ottobre 2009

Sagre in Liguria dal 9 all'11 ottobre 2009

Magazine - Continuano le sagre e la castagna resta la regina incontrastata dell'autunno mangereccio. C'è comunque spazio per altre prelibatezze: a Lavagna, per esempio, Pesto e dintorni è una tre giorni dedicata a uno dei prodotti liguri per eccellenza (da venerdì 9 a domenica 11).
Spostandoci ancora più a Levante, a Sarzana troviamo un'altra manifestazione da non perdere, soprattutto per i golosi: si chiama Cioccolato, spezie e spezialità e, indovinate un po', presenta dolci e ghiottonerie per tutto il weekend (da venerdì 9 a domenica 11).

Restando in zona, abbiamo la sagra dello stoccafisso con fagiolana a Torza di Maissana (domenica 11). Nel savonese, a Calizzano, l'appuntamento è con la mostra mercato Funghi in piazza (sabato 10 e domenica 11). In provincia di Imperia, a Camporosso c'è la sagra della pasta fresca (domenica 11) e a Vallecrosia la festa della zucca (domenica 11).

E ora veniamo alle tanto attese castagnate, che abbondano un po' in tutta la regione: a Marina Genova aeroporto se ne possono comprare alla rassegna Sapori d'Autunno (sabato 10 e domenica 11). E poi ci sono le sagre della castagna, praticamente ovunque: in provincia di Genova ce ne sono a Cogorno (domenica 11) e Isola del Cantone (domenica 11); nello spezzino ne trovate a Calice al Cornoviglio (domenica 11), Fivizzano (domenica 11) e Pontremoli (domenica 11).

Castagne a go go anche nella riviera di Ponente: a Vado Ligure (sabato 10), Quiliano (sabato 10), Ceriale (domenica 11), Magliolo (domenica 11), Celle Ligure (domenica 11), Orco Feglino (domenica 11), Pigna (domenica 11), Pietrabruna (domenica 11) e Perinaldo (domenica 11).
A voi la scelta.

Oggi al cinema

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film