Weekend Magazine Mercoledì 7 ottobre 2009

Salone Nautico ma non solo: il weekend in Liguria

Magazine - Genova e provincia
Secondo e ultimo weekend per il Salone Nautico Internazionale alla Fiera di Genova, edizione numero 49 (fino a domenica 11, ore 10-18.30). Tra ospiti vip e imbarcazioni da sogno, non mancano gli eventi collaterali, come l'incontro con i velisti Torben Grael e Knut Frostad, protagonisti dell'edizione 2009 della Volvo Ocean Race (giovedì 8, ore 14.30), la premiazione dell'Armatore dell'Anno (venerdì 9, ore 11), l'undicesima Maratona Nautica (sabato 10) e la regata Meeting Internazionale Optimist - 13° Trofeo Umberto Pitti (domenica 11). Per il programma completo clicca qui.
Sempre a Genova si celebra il Columbus Day, con eventi e iniziative in giro per la città in ricordo della Scoperta dell'America (da sabato 9 a giovedì 15). A Palazzo Ducale, intanto, prosegue la rassegna Gaia - Irruzioni di Natura: il prossimo appuntamento, a cui partecipano la psicologa Andrée Bella e la psicoterapeuta e scrittrice Gianna Schelotto, si intitola Natura e cosmogonie: miti della Terra, radicare la psiche (venerdì 8, ore 17.45).
Tra le presentazioni editoriali ci sono quelle dei libri I vaccini dell'era globale di Lisa Vozza e Rino Rappuoli al Feltrinelli Megastore (venerdì 9, ore 18) e Quando Istanbul dorme di Chiara Moroni alla Libreria Assolibro (sabato 10, ore 17.30); a Tortona (AL), la scrittrice varazzina Maria Teresa Valle presenta invece il suo ultimo romanzo Le tracce del lupo alla Libreria I Girasoli (sabato 10, ore 18).
Alla Fondazione Remotti di Camogli, infine, inaugura la mostra personale del fotografo Gianni Berengo Gardin (sabato 10, ore 18; fino al 30 novembre).


Savona e provincia
Tra gli incontri spicca la presentazione del libro Patria di Enrico Deaglio al Centro Commericale Il Gabbiano di Savona (sabato 10, ore 17.30); alla Biblioteca Civica di Albenga, invece Alberto Figliolia, Davide Grassi e Mauro Raimondi presentano il libro Centonovantesimi: le 100 partite indimenticabili del calcio italiano (domenica 11, ore 11). Al centro Balestrino di Albissola Marina, infine, si inaugura la mostra dedicata all'artista torinese Aldo Mondino (sabato 10, ore 18; fino al 30 novembre).
Passando al teatro, al Chiabrera di Savona va in scena Il barbiere di Siviglia, opera buffa di Giocchino Rossini per la regia di Francesco Torrigiani (da venerdì 9 a domenica 11, ore 20.30); sempre nel capoluogo, al Teatro Sacco Federico De Caroli è il regista di Tu mi vestirai d'argento, evocazioni e visioni su testi di Aleksandr Blok (sabato 10, ore 21), mentre alla Libreria Ubik Andrea Perdicca è il protagonista del monologo Acna. Il racconto del fiume rubato (sabato 10, ore 17.30).


La Spezia e provincia
Evento clou del weekend spezzino è lo spettacolo di Maurizio Crozza al Teatro Civico: il nuovo one man show dell'attore genovese si intitola Fenomeni e parla di vizi e virtù dell'Italia di oggi (domenica 11, ore 21).
Ma il fine settimana, nella provincia levantina, non finisce qui. Sempre alla Spezia, per esempio, proseguono gli incontri della rassegna Libriamoci. Al CAMeC, in particolare, è in programma un omaggio a Fernanda Pivano con la presentazione del volume Blu Noise di Fabio Ferrari e degli Internos e la proiezione del documentario Fernanda Pivano. A farrewell to beat, dedicato all'ultimo viaggio in America della compianta scrittrice; annullata per problemi di salute la presenza del poeta Edoardo Sanguineti (venerdì 9, ore 21). Nei giorni successivi seguono eventi letterari sparsi un po' per tutta la città (sabato 10, ore 17-22) e le letture di Giovanni Del Ponte al Museo Nazionale dei Trasporti (domenica 11, ore 16).
Sempre alla Spezia, alla Fondazione Carispe, Gianni Pettena parla di Radicali ed altre storie nell'ambito della mostra Cassina. I Maestri (venerdì 9, ore 17); altro incontro d'arte al CAMeC, la conferenza di E. 'Gomma' Guarneri dal titolo Prof. Bad Trip: dal punk al cyberpunk e ritorno (sabato 10, ore 10.30).


Imperia e provincia
Continua il Festival Grock: dopo i concerti itineranti in giro per la provincia, si chiude con la premiazione di Paolo Rossi nella sala del consiglio comunale di Imperia (sabato 11, ore 10.30) e La Notte dei Clown con il pioniere della clownerie di strada Peter Shub al Teatro Cavour (sabato 10, ore 21). Per la rassegna Ottobre di Pace, alla Federazione Operaia di Sanremo va in scena lo spettacolo di teatro civile Migrare. Parole e immagini per un racconto teatrale del viaggio dei migranti dall'Africa all'Europa, di e con Daniel Delministro (giovedì 8, ore 21).
Al Palazzo del Parco di Bordighera si svolge un incontro sull'artista e scrittore Guido Seborga, nel corso del quale viene anche proiettato il documentario di Gabriele Nugara Guido Seborga, ritratto d'artista (sabato 10, ore 10.30).
A Sanremo si festeggia il patrono San Romolo, 13 ottobre: in programma la consueta Fiera di San Romolo in piazza Eroi Sanremesi (domenica 11, ore 8-19) e una escursione guidata sugli antichi sentieri da San Romolo a Baiardo (domenica 11; per info 0183 290213). Al Mercato dei Fiori di Valle Armea, invece, il weekend è dedicato alla Mostra Mercato dell'Elettronica (sabato 10 e domenica 11, ore 9-19)

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film