Concerti Magazine Giovedì 24 settembre 2009

Concerti in Liguria dal 25 al 27 settembre 2009

Magazine - Genova e provincia
Il weekend musicale genovese si apre con lo showcase di Umberto Tozzi alla Fnac (giovedì 24, ore 18). E prosegue con un po' di concerti nei locali sparsi in tutta la città: al Lucrezia abbiamo il rock di Mamawave (giovedì 24, ore 22), Dirty Balls e Too Fucked For Love (venerdì 25, ore 22). Al Count Basie il fine settimana è dedicato all'afro-jazz: in programma i live di Souleyman Faye Group (venerdì 25, ore 22) e Benefit for Soul Clinic (sabato 26, ore 22), più una jam session finale con Souleyman Faye (domenica 27, ore 22).
Jazz anche al Teatro del Levante di Sori con il Renato Sellani Trio (sabato 26, ore 21), mentre a Chiavari, Villa Rocca ospita il concerto di JoMo, che detiene il Guinness dei Primati di 26 canzoni cantate in altrettante lingue diverse (sabato 26, ore 21).
Tornando a Genova, ecco la black music di Joan Rovira al Ca du Dria (venerdì 25, ore 18). Al Seven Days di Quarto, segnaliamo il concerto della cantautrice Karen (domenica 27, ore 21). A Nervi, infine, il Senhor do Bonfim ha in calendario il concerto blues della Breda Bus Band (sabato 26, ore 23.30) e una jam session a ritmo rock/blues (domenica 27, ore 21).


Savona e provincia
Per il jazz l'appuntamento è alla Torre Antica di Verezzi con il Giorgio Allara Trio (giovedì 24, ore 21) e al Castello Del Carretto di millesimo con il Maria Grazia Scarsella Quartet (venerdì 25, ore 18.30). A Savona il Nuovofilmstudio ospita invece il concerto bluegrass di Grandpa Banana, fondatore dei Youngbloods (giovedì 24, ore 21).
Ad Albenga il Mauri's Pub propone il tributo ai Beatles dei Sgt. Pepper (sabato 26, ore 22), mentre a Finale Ligure ultimo appuntamento della rassegna Percorsi Sonori con il concerto del Duo Prévert e le musiche di Debussy, Williams, Bernstein (domenica 27, ore 21).
Sempre a Finale inaugura la stagione autunnale del Covo di Capo San Donato (sabato 26, ore 23). Ad Alassio in piazza Partigiani c'è la finale nazionale di Miss Maglietta Bagnata (sabato 26, ore 21).


La Spezia e provincia
Ricomincia il calendario di date del Pegaso di Arcola: si parte con il live di Davide Giromini degli Apuamater (venerdì 25, ore 22.15), mentre allo Shake della Spezia c'è il concerto rockabilly dei Go Go Monellas (venerdì 25, ore 22.30). Al nuovo Jungle Music Safari di Albiano Magra, ecco invece il tributo ai Deep Purple dei Purple Snake (venerdì 25, ore 22).
A Sarzana, nell'ambito del Napoleon Festival, c'è un concerto di musiche bonapartiste al Teatro Impavidi, nel bicentenario della sua costruzione (sabato 26, ore 21).


Imperia e provincia
Al Solentiname di Sanremo l'appuntamento è con il Salotto Cantautori: ospiti della serata, Vito Muschitiello, Keccorè, Aria, Laura Smiraglia, Alex Bartolo, Simone Guerrucci (giovedì 24, ore 21). Stesso posto, musica un po' più pesante: la sera successiva è di scena il rock dei F.A.I.T.H. (venerdì 25, ore 22.30).
Alla Mosca Bianca di Ventimiglia, Funky Reggae Party con la Anthony Caligagan Band (venerdì 25, ore 20). Sempre nella città sul confine, per la serie Settembre Philobiblon, Dario Salvatori presenta il libro Rhythm Changes (sabato 26, ore 18).
In Costa Azzurra, infine, segnaliamo il concerto dei Babyshambles - la band di Pete Doherty - al Palais des Festivals di Cannes (venerdì 25, ore 20).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il gabinetto del Dottor Caligari Di Robert Wiene Horror Germania, 1920 Pietra miliare del cinema tedesco, leggendario classico del muto, precoce esempio di thriller psicologico, primo successo internazionale della cinematografia tedesca dopo la Prima guerra mondiale, prototipo del cinema espressionista. Guarda la scheda del film