Weekend Magazine Giovedì 24 settembre 2009

Sagre in Liguria dal 25 al 27 settembre 2009

Magazine - È finita l'estate ma non le sagre. Aspettando le castagne, sparse in tutta la Liguria ci sono ancora un po' di occasioni gastronomiche. Ecco una breve carrellata.

A Genova si prospetta un weekend a tutta birra: c'è l'Oktoberfest in piazza della Vittoria, tra boccali stracolmi e specialità tipiche bavaresi (da giovedì 24 a domenica 27), mentre nel ponente cittadino, a Multedo, si festeggiano i 250 anni della Guinness con l'Arthur's Day, con musica folk irlandese e pinte di birra scura a go go (da giovedì 24 a sabato 26).
In piazza delle Erbe, disfida della focaccia (sabato 26, ore 17), mentre a Pegli c'è la sagra della farinata (sabato 26 e domenica 27).

Spostandoci un po' a Levante, a Leivi abbiamo la sagra della polenta e della capra (domenica 27). Nello spezzino segnaliamo la Festa del Vino a Monterosso (sabato 26) e a Pontremoli, poco dopo il confine con la Toscana, la Festa del Gusto (da venerdì 25 a domenica 27).

Nel savonese, invece, a Millesimo c'è la Festa Nazionale del Tartufo (sabato 26 e domenica 27) e a Celle Ligure la mostra mercato FioriFruttaQualità (sabato 26 e domenica 27). Ancora più a Ponente, ecco poi la Sagra di San Michele a Pigna (da sabato 26 a martedì 29) e la sagra del fungo a Triora (domenica 27).

Oggi al cinema

Lumière! La scoperta del cinema Di Thierry Frémaux Documentario Francia, 2016 Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla,... Guarda la scheda del film