Concerti Magazine Mercoledì 23 settembre 2009

Bruce Springsteen compie sessant'anni

Magazine - Tanti auguri Boss! Oggi, mercoledì 23 settembre, Bruce Springsteen compie sessant’anni. Portati splendidamente, forse anche grazie all’affetto di un pubblico che lo segue dagli inizi degli anni Settanta, quando Bruce firmò con la Columbia Records un super contratto per dieci album.

Nel gennaio 1973 uscì Greetings from Asbury Park, New Jersey, poi fu la volta di The wild, the innocent & the E street shuffle. La mitica E Street Band – il gruppo che prende il nome dalla strada dove il Boss vedeva gli amici per suonare e che ancora oggi lo accompagna nelle sue tournée in giro per il mondo – nasce nel 1974. L'anno successivo la band dà alla luce Born to run, che che vende un milione di copie vincendo il disco d'oro e poi quello di platino.

Ma Bruce non si ferma. Agli inizi degli anni Ottanta arrivano The river e Nebraska. Ma è con Born in the Usa che Springsteen diventa leggenda. La sua carriera non è mai in discesa: Streets of Philadelphia, che fa parte della colonna sonora del film Philadelphia, con Tom Hanks, regala al Boss l'Oscar per la miglior canzone originale e una nomination al Grammy Award.

Gli anni passano, ma non per il cantautore americano, che nel 2007 fa ancora parlare di sé: l’album Magic, inciso con la E Street Band, è l’ennesimo successo, e nel gennaio 2009 esce Working on a dream.
Sentirlo e vederlo dal vivo è ancora oggi un’emozione indimenticabile: il Boss è l’adrenalina fatta persona. E poi non può fare a meno dei fan: li cerca, li abbraccia, dialoga con loro continuamente. Non si può non augurargli – e augurarci – una carriera lunga altri sessant’anni.


Quali sono le tue canzoni preferite del Boss? Partecipa al sondaggio qui sotto.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

La scuola serale Di Malcolm D. Lee Commedia U.S.A., 2018 Un gruppo di disadattati è costretto a frequentare corsi scolastici per adulti per avere la possibilità di superare l'esame GED. Guarda la scheda del film