Weekend Magazine Martedì 8 settembre 2009

Weekend in Liguria: Notte bianca il 12 settembre

Magazine - Anche questa settimana siamo qui a parlare di cosa si può fare nel weekend in Liguria. In questo articolo trovate un assaggio degli appuntamenti più importanti: per tutti gli altri consultate le nostre agende eventi.

Genova e provincia
È arrivato il fine settimana più atteso dell'estate genovese. Sono tantissimi gli appuntamenti in calendario per la Notte Bianca (sabato 12): musei aperti fino a tardi, concerti e spettacoli, rassegne gastronomiche e tanto altro ancora (clicca qui per il programma ufficiale). E in alcuni quartieri appuntamenti già dalla sera precedente, fra cui la presentazione de L'ombra di quel che eravamo, ultimo libro di Luis Sepulveda, al Teatro dell'Archivolto (venerdì 11, ore 21). Venerdì 11 dalle 17.00 in piazza Isodoro Pistarino (San Teodoro) a Genova, una "festa di quartiere", come la chiamano gli organizzatori, per coinvolgere i cittadini e discutere di temi legati al lavoro, alla vita quotidiana. Ci saranno incontri e animazioni per bambini, partecipa anche la Comunità di San Benedetto di Don Gallo.
Al Vaillant Palace nuova edizione della mostra del fumetto (sabato 12 e domenica 13).
Tanti come sempre i mercatini: questo weekend vi segnaliamo l'Expò della Valpolcevera a Pontedecimo (da giovedì 10 a domenica 13) e l'Expò della Vallestura a Rossiglione (da venerdì 11 a domenica 13). E ad Arenzano la Marcia internazionale mare e monti (da giovedì 10 a domenica 13).

Imperia e provincia
Tanti appuntamenti nel fine settimana imperiese. Nel porto di Oneglia prende il via la quinta edizione di Classic Motoryacht, il raduno degli yacht a motore d'epoca (da venerdì 11 a domenica 13): sono quaranta le barche che sfileranno davanti a Calata Cuneo, fra cui la Palinuro, nave scuola della Marina Militare, e la Haida G, utilizzata per una scena del celebre musical Mamma mia!.
Tanti appuntamenti a Bordighera: alla chiesa anglicana inaugura la mostra di Falsi d'autore di Silvano Alladio (sabato 12, ore 16), nelle vie del paese il concorso di composizioni floreali (sabato 12 e domenica 13) e proseguono le visite guidate nelle ville e giardini (tutti i giorni, info 0183 290213). Escursioni guidate anche a Cervo (sabato 12, ore 16) e Seborga (domenica 13, ore 8.30). A Diano Marina in programma una gara motociclistica (sabato 12, ore 9) e una gara di pesca (domenica 13, ore 6).
Infine due appuntamenti in Costa Azzurra: a Carros una corsa automobilistica (sabato 12 e domenica 13), e a Mouans Sartoux la mostra mercato di piante e fiori (domenica 13, ore 9-14).

La Spezia e provincia
Ecco cosa si può fare questo weekend nei dintorni di Spezia.
Per gli amanti dei motori sono in programma il raduno di Porsche a Varese Ligure (sabato 12 e domenica 13), mentre a Marina di Pietrasanta, in Versilia, inaugura la mostra Riflessi sull'auto italiana del mito (da sabato 12 al 13 dicembre). Appuntamenti letterari a Lerici, con la 17° edizione del Premio Letterario Città di Lerici (domenica 13, ore 10.30), a Calice al Cornoviglio con l'incontro con Maurizio Maggiani (domenica 13, ore 17), e a Camaiore per il XXII Premio Letterario Camaiore (sabato 12, ore 21.30).
Rimaniamo ancora in Versilia per due importanti fiere: Country Garden show, mostra mercato del vivere in campagna, a Marina di Pietrasanta (da venerdì 11 a domenica 13), e L'estate sta finendo a Camaiore (da venerdì 11 a domenica 13). Sempre a Camaiore, prende il via il concorso di pittura sul tema Il mare e la sua gente (da giovedì 10 a domenica 20).
Infine alcuni appuntamenti en plein air: escursione in bicicletta sul magra (sabato 12 ore 9, info 0187 626172), la marcia Corrilunigiana 2009 ad Aulla (sabato 12, ore 16.30) e a Sarzana il torneo di bocce Coppa Città di Sarzana (sabato 12, ore 15).

Savona e provincia
Questo weekend tanti appuntamenti nelle località di mare del savonese. A Finale Ligure, presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo il concorso per corti e documentari Overlook Film Festival (da mercoledì 9 a domenica 13): numerose le sezioni in concorso per la rassegna giunta alla quinta edizione e condotta dall'attore Nicola Nocella, fra i protagonisti del prossimo film di Pupi Avati.
Ad Alassio si conclude la rassegna Alassio 100 libri con due appuntamenti in piazza Partigiani: la consegna del premio Alassio per l'Informazione Culturale a Philippe Daverio (venerdì 11, ore 21.15) e la consegna del premio a Margaret Mazzantini per il suo romanzo Venuto al mondo (sabato 12, ore 21.15). Nell'ex chiesa anglicana inaugura la mostra di Dario Ballantini (giovedì 10, ore 21.15). Ad Albenga, a Palazzo Oddo, il reading Attraverso l'altra America - da Masters a Kerouac nelle parole di Fernanda Pivano (sabato 12).
Tanti gli appuntamenti sportivi: a Loano torneo di volley femminile (sabato 12 e domenica 13) e di triathlon (domenica 13), gara ciclistica a Pietra Ligure (sabato 12 e domenica 13), regata a Noli (sabato 12 e domenica 13) e Alassio (domenica 13). E i più piccoli potranno sfidarsi nel ciclismo a Pietra Ligure (sabato 12, ore 15) triathlon a Borgio Verezzi (domenica 13, ore 15).
Infine i consueti mercatini di artigianato a Finalborgo (mercoledì 9, ore 19.30-24), Varazze (venerdì 11, ore 15.30-23) e Celle Ligure (domenica 13, ore 9-19).

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film