Weekend Magazine Mercoledì 2 settembre 2009

Weekend in Liguria dal 2 al 7 settembre 2009

Magazine - Anche questa settimana siamo qui a parlare di cosa si può fare nel weekend in tutta la Liguria. In questo articolo trovate un assaggio degli appuntamenti più importanti: per tutti gli altri consultate le nostre agende eventi.

Genova e provincia
Ultimi giorni per la Festa Democratica nell'area del Porto Antico, con tantissimi appuntamenti in calendario. L'ospite più atteso è Roberto Benigni, che porta il suo Tutto Dante alla Fiera del Mare (giovedì 3, ore 21). Alla Sala Guido Rossa proseguono gli incontri su politica e società, mentre alla Loggia dei Banchi ogni giorno le presentazioni dei libri, fra cui Il bambino che sognava la fine del mondo di Antonio Scurati (mercoledì 2, ore 21.30), Rai addio. Memorie di un ex consigliere di Carlo Rognoni (giovedì 3, ore 20), Gli anni di piombo: dalla parte delle vittime di Alberto Conci (sabato 5, ore 17) e Rapaci di Sergio Rizzo (domenica 6, ore 22.30). In piazzetta Rodari proseguono le animazioni per bambini (tutti i giorni ore 18 e 21.15), mentre al Cineplex ogni sera una proiezione gratuita dei migliori film della stagione (tutti i giorni ore 21).
Ma che altro succede in giro? A Palazzo Tursi prende il via il ciclo di incontri Dal baratto all'American Express: fra gli ospiti l'attore Alessandro Haber (sabato 5, ore 21). In attesa della Coppa Davis, allo Stadio Valletta Cambiaso il torneo di tennis AON Open Challenger (da domenica 6 a domenica 13). Fuori città la Sagra del Fuoco a Recco (da sabato 5 a martedì 8) e la Superfiera Campestre a Sarissola (da giovedì 3 a domenica 6). E mercatini di artigianato e prodotti tipici al Parco della Lanterna (sabato 5 e domenica 6), Moneglia (sabato 5), Sori (domenica 6) e Villa Serra (domenica 6).

Imperia e provincia
Fine settimana a tutto sport e divertimento nell'imperiese, con numerosi appuntamenti in programma. A Bordighera il 42° Meeting di Tennistavolo (sabato 5 e domenica 6) e il Torneo di Calcio Memorial Totò (sabato 5). A Bajardo la festa della Mountain Bike (sabato 5) e a Chiusavecchia il Grand Prix delle Carrette (domenica 6). Raduno di motori d'epoca al porto turistico di Imperia, con il Raid della Riviera dei Fiori (da giovedì 3 a domenica 6), e a Triora (sabato 5), mentre a Sanremo c'è il raduno di Fiat 500 (sabato 5).
Infine qualche altro evento in zona: a Bordighera proseguono le visite guidate nei giardini e palazzi (tutti i pomeriggi, info 0183 290213). Per i più piccoli Baby Dance a Diano Marina (venerdì 4, ore 21), spettacolo di artisti di strada ad Arma di Taggia (venerdì 4 e sabato 5, ore 21) e giochi e animazioni a Molini di Triora (domenica 6). Infine artigianato e prodotti tipici nei mercatini di San Bartolomeo al Mare (sabato 5 e domenica 6), Diano Marina (domenica 6) e, in Costa Azzurra, a Carros (da venerdì 4 a domenica 13) e Broc (sabato 5).

La Spezia e provincia
Questo weekend in programma una nuova edizione del Festival della Mente di Sarzana (da venerdì 4 a domenica 6), il festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi che da ormai cinque edizioni vede protagonisti scrittori, scienziati e intellettuali di ogni disciplina. In programma oltre sessanta appuntamenti con ospiti prestigiosi, da Luis Sepulveda (sabato 5, ore 21.30) a Piergiorgio Odifreddi (da venerdì 4 a domenica 6, ore 23.15), da Stefano Bartezzaghi (sabato 5, ore 17.30) a Gherardo Colombo (domenica 6, ore 16). E sono previsti anche momenti dedicati ai bambini, con animazioni e laboratori didattici nei tre giorni della manifestazione.
Qualche altro appuntamento da non perdere. A Monterosso parte la rassegna teatrale Cinqueterre Festival con Yossl Rakover si rivolge a Dio, con Alessandro Haber (sabato 5, ore 21). Ad Ameglia in programma un escursione in battello sul Magra (sabato 5, ore 18). Al Castello Doria di Calice al Cornoviglio inaugura la personale di Giorgio Pecci I colori e le parole (da sabato 5 a domenica 20 settembre).
Infine due appuntamenti fuori regione: a Pontremoli il mercatino delle pulci e artigianato (domenica 6 ore 8-20) e il 46° Premio Bancarella Sport e Fiera del libro sportivo (domenica 6, ore 21).

Savona e provincia
Il fine settimana savonese è tutto a misura di bambino: nelle località della provincia tanti appuntamenti riservati ai più piccoli. Baby dance ad Andora (mercoledì 2, ore 21), Alassio (giovedì 3, ore 21). A Pietra Ligure prosegue la rassegna Bim bin gio co (giovedì 3 e sabato 5, ore 21). A Ceriale un laboratorio di creazioni con le cannucce (sabato 5, ore 15), a Vado Ligure giochi e animazioni in piazza (sabato 5, ore 21) e ad Alassio spettacoli di saltimbanchi (domenica 6 e lunedì 7, ore 21).
Arte in piazza nel centro storico di Laigueglia (da venerdì 4 a domenica 6), mentre a Celle Ligure inaugura la mostra futurista Millenovecentonove (venerdì 4, ore 17) e al Priamar la personale di Jaume Rocamora (sabato 5, ore 10). Sempre alla Fortezza savonese, in programma la mostra concorso internazionale di modellismo (da venerdì 4 a domenica 6).
Qualche appuntamento sportivo: corsa podistica non competitiva a Quiliano (giovedì 3, ore 18.30) e Savona (domenica 6, ore 9), torneo di basket a Loano (da venerdì 4 a domenica 6) e gara di nuoto a Pietra Ligure (domenica 6, ore 15). Ad Albenga il percorso cittadino Corsa delle 6 torri (sabato 5, ore 16). Infine i mercatini: artigianato locale a Finalborgo (mercoledì 2, ore 19.30-24), Varigotti (giovedì 3, ore 19.30-24), Varazze (venerdì 4, ore 15.30-23.30), Finalpia (venerdì 4, ore 19.30-24) e Finalmarina (sabato 5, ore 19.30-24), e prodotti tipici a Savona (sabato 5 e domenica 6, ore 10-20).

Oggi al cinema

Overlord Di Julius Avery Azione, Horror U.S.A., 2018 Seconda Guerra Mondiale. A poche ore dal D-day un gruppo di paracadutisti americani, vengono incaricati di penetrare nel territorio Francese occupato, per distruggere il trasmettitore radio che si trova in cima al campanile di una chiesa. Guarda la scheda del film