Magazine Giovedì 27 agosto 2009

Sogni ricorrenti: l'esame di maturità

Se vuoi contattare il Dottor Marco Ventura scrivi una email a lettinovirtuale@mentelocale.it

Magazine - Vorrei sapere il significato, se c'è, di un sogno ricorrente. Sogno di dover dare l'esame di maturità.
Questo sogno l'ho già fatto numerose volte, ma io l'esame di maturità l'ho dato nel lontano 1993…

Grazie,
Laura


Buongiorno Laura,
i sogni ricorrenti sono piuttosto frequenti tra le persone che sognano ed anche tra quelle che sognano meno di frequente. E tra questi particolari sogni, che si ripresentano quasi sempre identici, quello dell'esame di maturità direi che è un classico.
Se la cosa può farle piacere, di significati ce ne possono essere almeno due, anche se il secondo discende dal primo. E il significato primo è che, per alcuni, l'esame di maturità ha rappresentato un momento emozionalmente molto significativo.
Alcuni lo hanno vissuto come un evento importante sia per il fatto dell’esame in sé, sia per la paura di non passarlo e per le aspettative che vi erano riposte; ma anche perché rappresentava un punto di svolta epocale che poteva rappresentare un cambiamento radicale nella propria vita.
Bene. Ora cosa accade? Accade che nella vita quotidiana può capitare che ci troviamo a rivivere situazioni che provocano in noi emozioni simili a quelle gia sperimentate.
A questo punto il nostro inconscio le ricorda e le assimila a quelle già vissute nel passato e dunque le sogna come se l'esame di maturità fosse il nome del cassetto (o meglio della cartella) dove raccogliere tutti gli eventi (files) di quel tipo. E questo può continuare ad accadere anche per diversi anni.
Il secondo significato? Beh, quello dipende da cosa lei sta vivendo o ha vissuto in concomitanza di quel sogno. Ma questa è una storia più complicata e soggettiva.
Saluti.

di Marco Ventura

Potrebbe interessarti anche: , Doc Omosex? Forse è solo ipocondria , «Mi piacciono le donne ma guardo gli uomini», il dubbio di Alessandro , «Nessuno riconosce i miei sforzi», lo sfogo e la risposta dello psicologo , «Mi sento più uomo che donna, sarò lesbica?», i dubbi di una ragazza , «La mia ragazza è attratta da un'altra ragazza ma non mi vuole lasciare. Cosa devo fare?»

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film