Weekend Magazine Mercoledì 26 agosto 2009

Weekend in Liguria: 27

31 agosto 2009

Magazine - Eccoci di nuovo qui a segnalarvi gli appuntamenti del fine settimana in Liguria. Naturalmente sono così tanti che è impossibile contenerli in questo articolo: noi vi segnaliamo quelli che per noi sono i più importanti. E per tutti gli altri consultate le nostre agende eventi.

Genova e provincia (Consulta la nostra agenda eventi)

Il fine settimana genovese è tutto nel segno della Festa Democratica: tanti gli appuntamenti al Porto Antico, fra cui l'incontro con i candidati Pierluigi Bersani (giovedì 27, ore 18) e Ignazio Marino (domenica 30, ore 18). Proseguono anche la rassegna di film gratuiti al Cineplex (tutti i giorni ore 21), gli spettacoli per bambini in piazzetta Rodari (tutti i giorni ore 21.15) e alla Loggia di Banchi ogni giorno presentazioni di libri. Clicca qui per consultare il programma giorno per giorno.
A Palazzo Ducale chiude domenica 30 la mostra Oltre il muro. Tutto il teatro in un manifesto. Poi qualche mercatino fuori città: artigianato a Lavagna (giovedì 27, ore 18-24) e Moneglia (sabato 29, ore 17-22), sapori e tradizioni a Chiavari (sabato 29 e domenica 30), U Mundantigu a Valbrevenna (domenica 30) e l'Expò della Valfontanabuona a Calvari (da venerdì a domenica).

Imperia e provincia (Consulta la nostra agenda eventi)

C'è tempo fino a domenica 30 per visitare il MOAC, la mostra mercato nazionale dell'artigianato che si svolge ogni anno al Mercato dei Fiori di Sanremo. Circa 250 espositori che rappresentano la tradizione artigianale ed enogastronomica italiana e non. In programma anche spettacoli di cabaret, concerti, laboratori didattici e l'elezione di Miss Moac (venerdì 28, ore 22). La fiera è aperta tutti i giorni (ore 16-01) ed è a ingresso gratuito.
Ecco che altro succede in giro: a Sanremo ultimo appuntamento della rassegna Plaisir de lire, con la presentazione di ‘Stabat mater' di Tiziano Scarpa. Poi notte bianca a Ospedaletti (sabato 29), spettacolo pirotecnico ad Arma di Taggia (sabato 29, ore 22.30) e raduno di Vespe a Sanremo (domenica 30).

La Spezia e provincia (Consulta la nostra agenda eventi)

A Montereggio, in Lunigiana, quarta edizione della Festa del libro, un appuntamento dedicato agli autori e agli amanti della lettura. Tanti gli ospiti della manifestazione: in programma le presentazioni di alcuni fra i successi editoriali dell'estate, come ‘Il suggeritore' di Donato Carrisi, ‘Papi' di Peter Gomez e ‘Vaticano Spa' di Gianluigi Nuzzi. Oltre alle presentazioni dei libri, avranno luogo per le vie del paese il mercatino di libri usati e l'esposizione fotografica ‘Reading nella città dei libri'.
Questi gli altri appuntamenti nei dintorni. Escursione in battello ad Ameglia (venerdì 28, ore 17 e domenica 30, ore 09.30), gara di nuoto tra Portovenere e Lerici (sabato 29, ore 15) e festa dell'agricoltura a Carro (sabato 29, ore 19.30).

Savona e provincia (Consulta la nostra agenda eventi)

Sabato 29 si terrà ad Albenga seconda edizione di Albimbingaunum, la Notte bianca dei bambini. Una manifestazione che dalle 16 alle 24 coinvolgerà l'intero centro storico con tanti appuntamenti, fra cui la pista per i quad, gli spettacoli di maghi e artisti di strada, il teatro dei Burattini, gli antichi giochi con i Fieui di Caruggi, il laboratorio di pittura e il Truccabimbi e la baby dance a partire dalle 21.30. Inoltre tutti i bambini partecipanti riceveranno delle schede, e a fine serata vi sarà un'estrazione con ricchissimi premi.
Ma che altro succede in zona? Partiamo dai tanti mercatini: artigianato locale in varie località della provincia, prodotti tipici a Vado Ligure (domenica 30), mercatino dell'usato a Pietra Ligure (domenica 30). Poi pilates sulla spiaggia a Varigotti (sabato 29, ore 8), torneo di tiro con l'arco a Finalborgo (domenica 30) e corsa podistica ad Alpicella (domenica 30).

Oggi al cinema

Gli aristogatti Di Wolfgang Reitherman Animazione Usa, 1970 Una vecchia attrice parigina mette nel suo testamento come unici eredi, i suoi animali domestici, la gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli. Questo scatenerà la gelosia del suo domestico che cercherà in tutti i modi di fare fuori i quattro... Guarda la scheda del film