Weekend Magazine Giovedì 20 agosto 2009

Sagre in Liguria dal 20 al 23 agosto

Magazine - Genova e provincia
Tante mangiate nel fine settimana. A Ceranesi, a San Martino di Paravanico, c'è la sagra della pizza (da giovedì 20 a domenica 23). Sagra delle rane a Sestri Levante, presso Villa Tassani (da venerdì 21 a domenica 23) e delle trenette a Cogorno (ore 19). E ancora, la festa della birra alla frazione Scoffera di Davagna (sabato 22 e domenica 23) e la sagra della patata al Bosco di Corsiglia di Neirone e a Roccatagliata (sabato 22 e domenica 23).
Al Rifugio Parco Antola ci è un pranzo a base di carne di cinghiale (domenica 23, prenotazioni al 339 8909500). Cinghialata anche a Busalla (domenica 23), mentre a Terralba di Arenzano c'è la sagra della melanzana ripiena (domenica 23) e a Mezzanego la Nocciolissima (domenica 23).
Gastronomia anche alla Festa Democratica di Genova, con degustazioni gratuite e il concorso nazionale biodrink e biococktail alla terrazza sul fronte del porto al Porto Antico (domenica 23, 19).


Savona e provincia
Ad Andora c’è la sagra del michettin (giovedì 20 e venerdì 21), a Savona la festa cubana in zona Fornaci (da venerdì 21 a domenica 23), a Tovo San Giacomo la manifestazione gastronomica Pasta pesto e musica (venerdì 21 e sabato 22) e a Celle Ligure la sagra del pesce azzurro e delle focaccette (da venerdì 21 a domenica 23).
A Sassello abbiamo una gara di torte (venerdì 21) e la sagra della carne alla brace (sabato 22), a Quiliano c'è la sagra dei ripieni (sabato 22 e domenica 23), mentre a Vado Ligure inizia la sagra della melanzana (da sabato 22 a martedì 25). Festa della birra, infine, a Ortovero (sabato 22).


La Spezia e provincia
Ecco qualche consiglio gastronomico nello spezzino, sconfinando anche in Lunigiana: sagra dell'asado a Carro (sabato 22), della scherpada a Ponzano Superiore (da giovedì 20 a domenica 23), della pattona a Fivizzano (da venerdì 21 a domenica 23) e del fungo porcino a Licciana Nardi (da venerdì 21 a domenica 23).


Imperia e provincia
Nell'estremo Ponente Ligure segnaliamo la sagra delle penne alla carrettiera a Diano Borganzo (sabato 22 e domenica 23), della salsiccia a Ceriana (sabato 22 e domenica 23), dei prodotti tipici a Rezzo (sabato 22), della frandura a Montalto Ligure (domenica 23) e del cous cous a Pigna (domenica 23).
Evento a metà tra la musica e la buona tavola è infine La Cucina Bianca, a Mendatica, con piatti a base di farinacei, latticini, ortaggi poco colorati come le patate, i porri, l'aglio (sabato 22, dalle ore 19).

Oggi al cinema

Ascensore per il patibolo Di Louise Malle Drammatico, Thriller Francia, 1958 D'accordo per uccidere il marito della sua amante, un uomo dopo aver commesso il fatto rimane intrappolato nell'ascensore dell'abitazione dove é avvenuto il delitto. Un'escalation di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli che complicano... Guarda la scheda del film